MotorAge New Generation

Allrad: Fiera del 4×4

GALLERY IMMAGINI

Fiera 4wd dall’alto dell’Europa

Abenteuer & Allrad
La testa dell’organizzazione è quella con i crismi germanici e i suoi specialisti; i visitatori che richiama sono però di tutta Europa.

 L’Abenteuer & Allrad di Bad Kissingen si conferma la Fiera Offroad più importante e grande d’Europa. occasione di incontro per tutti gli appassionati di 4×4. Anche in questa 12ª edizione, più di 50000 visitatori sono giunti da tutta Europa per perdersi tra gli stand degli oltre 200 espositori, alla ricerca della sospensione migliore per il proprio fuoristrada, dell’accessorio introvabile o semplicemente per trascorrere una giornata all’aria aperta e provare le varie vetture a disposizione su percorsi offroad dedicati.

 Tra le Case presenti ufficialmente, Land Rover Deutschland aveva in esclusiva una parte del comprensorio fieristico, nel quale ha realizzato una pista naturale, completa di ripidi saliscendi e guadi, per far testare ai visitatori la gamma competa dei suoi modelli, affiancati dal loro team istruttori. Con l’occasione sono continuate le selezioni e le iscrizioni per chi volesse partecipare al “Bolivia 2011”, prossimo Tour organizzato da Land Rover Experience.

 Lo sfizioso piacere di avere una macchina sobriamente preparata è una consuetudine per i tedeschi. Lo dimostra la presenza di tanti Tuner, molti dei quali diventati costruttori, che mettono le mani su vetture di tutte le categorie, dalle utilitarie alle sportive. Anche i fuoristrada seguono questa tradizione e Amadeus Matzker www.matzker.de rappresenta il top per quanto riguarda Land Rover. Con i tanti particolari che progetta e realizza con il suo team, è possibile personalizzare al massimo ogni modello del Marchio, sia per quel che riguarda la meccanica che gli interni. Due esempi di questa possibile metamorfosi, sono il Defender e il Discovery by Matzker, ambedue disponibili nelle versioni sport o rally-raid. Le differenze meccaniche sostanziali, riguardano le sospensioni di tipo e taratura diversa, con ammortizzatori tipo race oppure offroad, e le centraline che possono sviluppare fino 285 cv. Gli interni risultano più curati, con generoso impianti Hi-fi e largo uso di pelle sia per i sedili che per il rivestimento del cruscotto nelle versioni stradali, più essenziale, ma completo e di ottima qualità per le offroad.

 Altri preparatori presentavano le loro ultime creazioni, la Land di “D&G-Tuning” che ha partecipato al Campionato Europeo X-trem e di grande effetto il Rock Crawler Buggy realizzato su un telaio tubolare, con un motore GM 383 V8 da 6.0 litri, 400 cv con pneumatici da 43″.

 Pronto per le prossime Baja, il prototipo Victory-1 di “Offroad X-Trem” www.offroad-extrem.com con motore GM LS2 da 450 cv, ponti a portale, ammortizzatori Fox, verricello Giggelpin GP4 a doppio motore davanti e Warn 8274 dietro.

 Se questi erano gli oggetti del desiderio dei corsaioli, i più tranquilli viaggiatori potevano scegliere il veicolo più adatto alle loro esigenze tra le molte proposte dei trasformatori specializzati. Sempre molto interessanti i Toyota “camperizzati” da Tom’s Ramming www.toms-fahreugtechnik.de o dallo svizzero Andreas Böhlen www.o-r-b.ch.

 Per una alternativa meno costosa, si può scegliere tra le tende da tetto di varia foggia e misura proposte tra gli altri da Safari Centre www.safari-centre.com e XP-edition www.xp-edition.ch che le importano dal Sud Africa oppure dai francesi di Freeways Lattitude www.sv4x4.com che importano anche molti altri accessori, prevalentemente per Toyota, a prezzi molto convenienti.

Exit mobile version