Nel nome della corsa all’ecologia, Jean-Marc Gales, Direttore dei Marchi, e Christian Chapelle, Direttore Sviluppo Motori ed Organi, hanno presentato a Parigi, in prima mondiale, la tecnologia e-HDi: una nuova generazione di Stop&Start che abbina un alternatore reversibile a un motore diesel.
Il sistema, che permette lo spegnimento e la riaccensione istantanea del motore ad auto ferma (semafori rossi, traffico congestionato ecc..), si propone di ridurre fino al 15% i consumi e le emissioni di CO2 dei motori HDi. Equipaggerà gran parte dei modelli Peugeot e Citroën a partire dalla fine del 2010. Lobiettivo del Gruppo è vendere un milione di veicoli con tecnologia e-HDi entro il 2013. Ovvero gran parte dei modelli Peugeot e Citroën con i diesel 1.4 e 1.6.
La Citroën C5 seguita dalla nuova Citroën C4 saranno le prime automobili del Gruppo a entrare dai concessionari con la tecnologia e-HDi a partire dal terzo trimestre 2010. In casa Peugeot saranno invece la 308 e la sostituta della 407 ad averla in dotazione. Circa il 30% del motori diesel del Gruppo saranno e-HDi.
Un programma di attacco che PSA, tra il 2010 e il 2012, convoglia insieme ai veicoli 100% elettrici Peugeot iOn e Citroën C-ZERO (2010), e ai veicoli ibridi diesel Peugeot 3008 HYbrid4 e Citroën DS5 HYbrid4 (2011), oltre ai piccoli tre cilindri benzina di 1,0l e 1,2l (2012).
Obiettivi : 1 milione di veicoli e-HDi venduti entro il 2013
30% di motori HDi nel 2012
Investimenti : 300 milioni di euro
Numero di brevetti depositati : Più di 30 brevetti
Durata del progetto : 36 mesi
Effettivi mobilitati : 500 ingegneri e tecnici
Redazione MOTORAGE
09/06/2010 – 15:04