CITROËN NUOVA C4: verso il passaggio
Nella gamma del double chevron tocca alla C4 farsi portatrice dell’aggettivo “Nuova”.
POSITIVE POWER – Gli amici del blog nato apposta per il modello “sintetizzano” così l’essenza dei contenuti in fatto di allestimenti e soluzioni tecnologiche. Molti non comuni per il segmento:
Sicurezza e confort – Oltre alle tecnologie conosciute, come l’ESP, l’aiuto alla frenata d’emergenza, il cambio manuale pilotato a 6 marce, l’Hill Assist per le partenza in salita, il freno di stazionamento elettrico, l’avviso di superamento involontario delle linee di carreggiata (l’ASL), i fari bi-xeno ad orientamento intelligente o l’Easy Parking System, nella Nuova CITROËN C4 si trovanoaltri equipaggiamenti che alzano il livello di classe: sistema di sorveglianza dell’angolo morto, regolatore e limitatore di velocità con memorizzazione, fari fendinebbia con funzione cornering-light, sedili anteriori con regolazione lombare elettrica e funzione “massaggio”.
Il nuovo servizio CITROËN eTouch prevede la chiamata d’emergenza e d’assistenza con localizzazione, due servizi gratuiti, disponibili 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 mediante scheda SIM integrata.
L’impianto audio è di quelli premium, con funzione surround. Ci sono poi regolazioni individuali sofisticate per personalizzare l’ambiente interno (tonalità della strumentazione, segnali acustici polifonici, intensità della climatizzazione): Inserita la presa da 230 V (in alto a centro console),
Risparmia energia: con versioni microibride e-HDi (vedi articolo MotorAge) e sistema Stop & Start di ultima generazione, che, al lancio, contribuiscono a far registrare emissioni di CO2 pari a 109 g/km riducibili ulteriormente a 99 g/km per il futuro. La cura ecologica è sostenuta dall’uso dei pneumatici MICHELIN ENERGY a basso attrito e conseguente limitato consumo di carburante. La concezione “ambientalistao” del progetto C4 mostra l’utilizzo del 15% di materiali ecologici, attualmente il miglior risultato nel gruppo PSA Peugeot Citroën.
CRITERIO COMPATTO – Questa nuova generazione misura 4,33 m di lunghezza (+ 5 cm), 1,79 m di larghezza (+ 2 cm) e 1,49 m d’altezza (+ 3 cm). Il leggero incremento è servito a favorire l’abitabilità, con spazio ampliato per la testa.
Il bagagliaio da 408 litri con forma cubica e soglia di carico bassa punta sulla sfruttabilità degli spazi.
Le proporzioni della carrozzeria che si spinge in prossimità delle ruote e i giochi di luce creati dalle linee scolpite e le sporgenze, contano anche del risalto di dettagli cromati, sul design dei fari e la forma dei cerchi diamantati in lega..Lo spoiler anteriore e posteriore rientrano nella cura aerodinamica.
Prodotta in Francia, a Mulhouse, la Nuova CITROËN C4 entrerà nella gamma prima di fine anno.
Redazione MOTORAGE
13/06/2010 – 13:01