CON STILE LUNGIMIRANTE
La versione a benzina che tiene in mano il pallino della tecnologia ambientalista si spegne e riaccende da sola agli stop, con la naturalezza permessa dal suo congegno e dall’iniezione diretta. Come abitudine, stile ad alto tasso di riconoscibilità.
Realizzati il restilyng e la relativa cura dimagrante, l’attuale serie di Mazda3 ha avuto il compito di evolvere la “strategia Sostenibile” del marchio che si firma ‘Zoom-Zoom. Il 2 litri a benzina più potente della gamma diventa anche protagonista “Eco”.
TEMPI RECORD – La cura delliniezione diretta per rendere le Mazda sempre più sobrie nei consumi, si associa qui all’innovativo sistema i-stop, una variante raffinata degli Start&Stop comuni, e che spegne e accende soltanto il più recente motore duemila della Mazda3 2.0 a iniezione diretta.
Ciò che vale come plus del suo i-stop è la reattività di riaccensione: 0,35 secondi. Sfruttando liniezione diretta, il modulo di controllo spegne i pistoni in posizione ideale. Il processo di riavvio inietta carburante nel pistone in fase di combustione già in posizione, e chiede solo un minimo aiuto al motorino di avviamento (che è alimentato da una batteria separata) per muovere l’albero motore. Un istante e il motore riparte, con buon merito anche del sensore che interpreta tutto all’unisono. Ma poi ci torniamo.
In 4,46 metri la nuova 3 ha un piglio quasi da SportWagon e aerodinamica dal Cx 0,30. Può suscitare impressioni contrastanti, ma non lascia indifferenti. Per i più attenti vale annotare la fine giunzione tra le lamiere, indice di cura costruttiva.
Per partire, altro tocco sul pulsante dedicato. Un fiato, quasi un sibilo denota il risveglio del motore 2 litri DISI.
TECHNO RAZIONALE – Ha in serbo 151 cavalli a 6200 giri e 191 Nm di coppia a 4500 giri, da gestire col cambio manuale a sei marce. L’impostazione di tale team evita iniziali picchi di grinta; è orientato verso una sobria morbida elasticità, che permette di “scordare” parecchi cambi marcia con grande “aplomb” e senza lamentele. Di fatto, tra medi e alti regimi la potenza sveglia le prestazioni, che oltre a un potenziale velocistico che supera i 200 orari, rivela anche buon sprint (0-100 km/h in circa 10” e mezzo) e soprattutto ripresa, a parte la sesta da crociera.
Le esperienze autostradali ci dicono quanto possa farsi apprezzare un congegno come il segnale di arresto di emergenza (ESS), che allerta i veicoli dietro facendo lampeggiare rapidamente le luci di emergenza quando serve frenare improvvisamente.
Fermate le ruote e con cambio in folle, Mazda3 si spegne, e poi basta sfiorare la frizione per il riavvio automatico istantaneo, con un breve ovattato brusio e ridicolo uso di energia. L’i-stop ha comunque dei suoi tempi operativi stabiliti a salvaguardia della funzionalità. A esempio, se fuori fa caldo e si sfrutta al massimo il climatizzatore, il sistema riavvia il motore in anticipo (per assecondare la richiesta di energia del compressore), riducendo quindi i suoi vantaggi.
La plancia disegna un arco che racchiude i due strumenti tondi e le indicazioni secondarie, degradando nella consolle centrale con stile elegante e non banale (almeno fin dove arriva l’occhio), e assemblato con materiali piacevoli al tatto.
Gran parte delle selezioni primarie si effettuano dal volante. Il poggiabraccio centrale copre un box capiente, in cui si celano la presa di alimentazione e la connessione aux. Accoglienza comunque molto confortevole, anche dietro. Bagaglio voluminoso.
InfoBox
Nanotecnologia per i-stop
La nuova Mazda3 DISI benzina con i-stop, è anche dotata di un nuovo catalizzatore che fa uso di nanotecnologia singola per incorporare i metalli preziosi catalitici direttamente nella matrice di supporto del catalizzatore, il che offre enormi vantaggi rispetto ai normali convertitori catalitici: elimina la degradazione termica provocata dall’aggregazione dei metalli preziosi e migliora le prestazioni a lungo termine del trattamento delle emissioni. Nella sua fabbricazione, il Catalizzatore a Nanotecnologia Singola ha limitato notevolmente l’uso di metalli preziosi, consentendo di preservare tali insostituibili risorse.
PREZZI MAZDA Mazda3 2.0 benzina
Mazda3 2.0 6m i-stop Advanced € 21.820
Mazda3 2.0 autom. Advanced € 22.820
A FAVORE PRINCIPALI
* Il sistema i-stop evoluto. Spegne il motore senza sussulti e lo riavvia a velocità sopra gli standard
* Contenimento dei consumi ed emissioni per la classe, specie in ambito urbano
* Design fuori dalle banalità. Si fa riconoscere
* Qualità costruttiva agli alti livelli della categoria ed equipaggiamenti come la Smart key
DEBOLEZZE
* Sterzo e avantreno dimenticano la disciplina nelle correzioni d’emergenza o sollecitati dalla sportività
* Dettagli di dotazioni: lcd navigazione mignon, avvisi ostacoli solo sonori
* i-stop deve attendere motore in temperatura e alcuni diktat gli fanno riavviare il motore in anticipo, riducendone le utilità
Si ringrazia per le Locations il Restaurant-fashion-bar Villa Marina (via degli Schiavoni 22 Fano PU) – e il Gianmaria Bar (v.le Adriatico 19 Fano PU).
Redazione MOTORAGE
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