MotorAge New Generation

Engine of the Year Award: i Top Class

Il 1.4 TSI di Volkswagen e il 2.5 TFSI Audi dettano la legge germanica, con alcuni rivali che fanno però altre importanti conquiste. Vediamo le classifiche.

 La giuria di 35 paesi ha decretato il 1.4 TSI Volkswagen quale miglior propulsore nella categoria da 1.0 a 1.4 litri, ma soprattutto lo ha votato come “International Engine of the Year”, il top class della classifica. A parte questo risultato, che il marketing del Gruppo VW è stata senza dubbio bravissima a porre in risalto, tanto che vari magazine hanno parlato solo di questo, bisogna dare onore all’ennesimo successo del 1.4 turbo a iniziene diretta, ma garantire pure i meriti ai risultati altrui. È giusto e responsabile verificare gli altri risultati nelle varie categorie, sove c’è ancora tanto di germanico, ma non tutto. Vediamo i top punto per punto, trovando che l’innovazione premia anche l’ingegno italico.

International Engine of the Year: Volkswagen 1.4 TSI
Best New Engine of the Year: Fiat 1.4 Multiair
Green Engine of the Year: Toyota 1.8 Hybrid
Best Performance Engine of the Year: Mercedes-AMG 6.2 V8
Sub 1.0 litre: Toyota 1.0
1.0-1.4: Volkswagen 1.4 TSI
1.4-1.8: BMW-Peugeot-Citroën 1.6 turbo
1.8-2.0: BMW 2.0 biturbodiesel
2.0-2.5: Audi 2.5 TFSI
2.5-3.0: BMW 3.0 biturbo
3.0-4.0: BMW 4.0 V8
Above 4.0 litres: Mercedes-AMG 6.2 V8

 Quindi Volkswagen, Fiat, Toyota e Mercedes hanno ottenuto l’eccellenza rispettivamente nelle categorie portanti per Motore Internazionale dell’anno . Miglione Novità dell’anno, Motore Verde-Ecologico – Motore più Prestazionale.

 Nelle Classi singole per cilindrata si parla tedesco, con una punta francofona per il 1600 turbo che BMW ha condiviso nel progetto con PSA. Questa la sintesi.

foto: VW 1.4 TSI

Redazione MOTORAGE
27/06/2010 – 00:42

Exit mobile version