Dallavvio della produzione nel 2007, Bosch ha già realizzato 1,5 milioni di sistemi start/stop. Fino ad oggi, questa tecnologia è stata quasi esclusivamente appannaggio dei veicoli con trasmissione manuale, e ora è stata ampliata a una vasta fascia di veicoli con trasmissione automatica. La Volkswagen Passat e la Porsche Panamera con trasmissione a doppia frizione, la Fiat 500 in abbinamento con una cambio manuale automatizzato e lAudi A8 dotata di convertitore di coppia sono già equipaggiate con questa tecnologia Bosch.
Senza pedale della frizione, il funzionamento è ugualmente semplice: quando il guidatore preme il pedale sul freno e il veicolo si ferma, il motore si spegne automaticamente. Per ripartire è sufficiente sollevare il piede dal pedale del freno e il motore si riavvia per ripartire. In questo modo, durante il periodo di sosta del veicolo (in coda o ad un semaforo rosso, per esempio) non si consuma carburante e le emissioni sono azzerate.
Detto così pare fin banale, ma dietro questa funzione e il comfort alla guida cè stato un grande lavoro da parte degli ingegneri, impegnati a rendere il processo di riavviamento altrettanto veloce. Hanno regolato il potente motorino elettrico, il meccanismo innesto-pignone, il sistema diniezione, e modificato il software di controllo. Il sensore della batteria, il convertitore DC-DC e la batteria deep-cycle sono rimasti invariati.
Lefficienza di alternatori specifici che carichino le batterie il rapidamente è alla base di questa soluzione tecnologica. Nel ciclo urbano il risparmio di carburante può così arrivare a superare il 10%.
Redazione MOTORAGE
21/07/2010 – 15:40