Oggetto: due caschi, l’Exo 400 (stradale) e il VX-24 (Off-Road), verso i quali l’attenzione è motivata da tre punti: la grafica che intriga, le caratteristiche “top di gamma” e il rapporto qualità/prezzo sul mercato.
Il messaggio di “Rottura” degli schemi (a cui Scorpion-Exo ci ha ormai abituati) è rappresentato da disegno e grafica di… “impatto”. Sull’IMPACT sono i segni lasciati da un sasso scagliato a forte velocità, un vetro in frantumi, una pallottola. Interpretateli come volete.
Le caratteristiche intrinseche sono quelle dei caschi che si mettono in mostra.
Per l’Exo 400 IMPACT si sintetizzano nella calotta in resine termoplastiche iniettate con rivestimento anti-UV. L’aerodinamica conta anche di prese d’aria regolabili ed estrattori con spoiler “aero-tuned”. Il rivestimento della calotta in EPS a doppia densità è presente anche sulla mentoniera.
Gli interni in schiuma a tripla densità adottano la tecnologia Kwikwick per favorire la traspirazione, mentre la visiera vanta la tecnologia antiappannante “Everclear” (pare come quella utilizzata dai piloti della Usa Air Force) con tanto di ritrazione automatica verso il giunto grazie al sistema SpeedShift, che permette anche il montaggio-smontaggio rapido (anche in meno di 10 sec.).
Il cinturino sottogola (automatico e micrometrico) è fornito di paranaso super-flessibile e amovibile. Tre diverse colorazioni disponibili (Blu-Bianco, Rosso-Bianco, Nero-Bianco), prezzoi euro 149,90 (iva compresa, ovvero 20 eruo in più rispetto alle versioni tinta unita).
Il VX-24 Air (foto inizio) è un altro salto nel futuro, già nel look che sembra uscire direttamente dalla saga più famosa di George Lucas. A parte la presa d’aria frontale, ci sono una serie di innovazioni insolite in un casco “entry level”.
Dal fratello 17 Air, per esempio, riprende l’inedito sistema Airfit Concept, che permette di personalizzare la calzata mediante l’azione di una piccola pompa attivabile con il pulsante sotto la mentoniera. La pompa gonfia e sgonfia due cuscinetti ad aria sui lati, comprimono o rilasciano i guanciali interni. Il comfort che si ottiene è notevole.Anche qui si fa ricorso al tessuto KwikWick per dissipare il sudore e l’umidità.
La ventilazione interna conta di presa d’aria otturabile nella parte superiore più una presa d’aria inferiore, oltre agli estrattori posteriori. Cinturino con chiusura a Doppia “D” sportivo e rinforzo in EPS della mentoniera vanno a valorizzare l’aspetto sicurezza. Il prezzo al pubblico consigliato è di euro 139.90 (iva compresa, cioè 20 più della versione tinta unita).