DeZir: Anteprima verso la REALTÀ
In anteprima rispetto al Salone Mondiale dell’Auto di Parigi 2010, la concept-car DeZir, apre l’album del suo rinnovato design emozionale. La tinta rosso vivo è il primo punto per dare l’idea della passione automobilistica.
Spinta da un propulsore elettrico, DeZir è il primo progetto diretto da Laurens van den Acker, il punto di partenza di una serie di concept-car che illustreranno il nuovo corso stilistico di Renault e che definisce le basi dello styling del futuro della Marca. La prima strategia è appunto DeZir, che vuole rappresentare il ciclo della vita: innamoramento, scoperta, creazione di una famiglia, tempo libero ed età della saggezza.
Questa come le prossime concept annunciano il piano prodotto. Con un’innovazione strutturale: la stessa équipe di designer sarà responsabile sia della realizzazione della concept-car che dell’auto di serie che prefigura.
INNAMORARSI – Van den Acker ha scelto la tinta rosso passione per esprimere sensualità e passione con la DeZir, ai contrasti di luce creati dall’ondulazione delle superfici. Spiega Yann Jarsalle, Designer degli esterni: “Mi sono ispirato alla scultura, più che all’architettura. Ha preso forma un coupé due posti, dalla carrozzeria scolpita e accentuata nei passaruota, che ospitano cerchi da 21 pollici, dal design ispirato al movimento, e fiancate che alternano forme piene ed incavate, giocando sui contrasti di luce”.
La pista creativa del frontale è una presa d’aria a tutta larghezza, intorno ad una losanga ingrandita. Eredità formale di Renault, le prese laterali integrate nella sagoma.
È il disegno che prefigura la nuova identità dei musi Renault, con i fanali a forma di prismi retroilluminati.
I gruppi ottici posteriori si trasformano invece in una specie di fascia luminosa su tutta la larghezza, con retro-illuminazione della griglia che porta la losanga Renault a far sembrare di galleggiare. Porte ad ala di gabbiano, a sottolineare i tecnicismi.
Elettrica tech – La Z nel nome evoca la firma Z.E. by Renualt, gli elementi stilistici la tecnicità di una linea che deve incanalare il flusso d’aria verso la coda, per raffreddare la batteria.
I pannelli laterali in alluminio, la parte superiore del tetto e le “palpebre” dei fanali come una distesa d’acqua increspata dal vento,. Il taglio geometrico delle vetrate va in sintonia con il cockpit di un caccia o il posto di guida di alcune auto sportive per le prove di endurance. L’auto è equipaggiata con due retrocamere, che offrono una visione panoramica, dando a DeZir la possibilità di azzardare l’assenza di lunotto.
L’idea da suscitare sarebbe quella dell’incontro amoroso, che gioca sull’attrazione degli opposti.
Il motore elettrico è in posizione centrale posteriore. La batteria agli ioni di litio, capacità di 24 kWh, è installata in verticale dietro la panchetta posteriore, e provvede ad un’autonomia di 160 km. Il raffreddamento della batteria avviene grazie al flusso d’aria.
La base del propulsore è identica a quella delle auto elettriche di serie dal nuovo anno, con un’evoluzione che alla potenza di 110 kW (150 CV) e coppia di 226 Nm.
Sono previste tre modalità di ricarica:
modalità standard, con una presa domestica standard (ricarica completa in 8 ore);
modalità rapida, con una presa di corrente trifase 400 V (ricarica di 80% della batteria in 20 minuti);
sostituzione della batteria, grazie alla tecnologia Quick Drop di Renault.
Nel lavoro di contenimento dei pesi dell’auto, da citare almeno un paio di cose: la scocca di DeZir è in Kevlar, mentre il telaio tubolare, in acciaio, è dello stesso tipo di quello di Mégane Trophy. Anche elementi delle sospensioni sono di Mégane Trophy – doppi triangoli.
La cura aerodinamica si avvale di sottoscocca carenato e di un diffusore posteriore. L’indice di penetrazione (Cx) ottenuto è di 0,25.
Le performance sono molto interessanti: accelerazione da 0 a 100 km/h in 5 secondi e da 0 a 50 km/h in appena 2 secondi.
L’alimentazione prevede pure il recupero di energia in frenata, grazie ad un dispositivo che si ispira alla logica del KERS (Kinetic Energy Recovery System), utilizzato in Formula 1. All’atto della decelerazione, l’energia cinetica viene recuperata e immagazzinata nella batteria. Su DeZir, questa scorta di energia può essere utilizzata al momento scelto dal conducente, tramite un comando dedicato al volante, per fornire un supplemento di potenza in un preciso momento.
TECHNO PASSIONALE – A bordo il colore dominante è il bianco, con dettagli dello stesso rosso passione dell’esterno: pelle bianca per i sedili (a finitura martellata dal lato passeggero, liscia dal lato guida), la plancia e il pianale; lacca rossa per la console e gli accessori.
Il cruscotto valorizza la visualizzazione grafica delle informazioni raccolte dai sensori di accelerazione e di velocità.
Lo schermo centrale è tattile ed integra un navigatore intelligente che unifica i dati del percorso con quelli dell’agenda personale: si chiama ottimizzazione delle attività.
Un software integrato nel cruscotto informa sulle sue performance dinamiche di gestione dell’energia, attraverso un’interfaccia ludica e una presentazione grafica tipo videogiochi.
Ll’identità sonora si è avvalsa di un istituto competente in materia, l’IRCAM – Institut de Recherche et Coordination Acoustique/Musique.
Le caratteristiche
Dimensioni
Lunghezza (mm)
4 225
Larghezza (mm)
1 968
Altezza (mm)
1 163
Altezza con porte aperte (mm)
2 256
Larghezza con porte aperte (mm)
2 682
Altezza libera dal suolo con carico
110
Passo (mm)
2 582
Carreggiata anteriore (mm)
1 600
Carreggiata posteriore (mm)
1 705
Dati tecnici
Motorizzazione elettrica
Motore sincrono con avvolgimenti
Potenza in kW / CV
110 kW / 150 CV
Coppia massima (Nm)
226 Nm
Velocità massima (km/h)
180 km/h
Accelerazione da 0 a 100 km/h in sec.
5″
Accelerazione da 0 a 50 km/h in sec.
2″
Batteria
Ioni di Litio (24 kWh)
Autonomia
160 km
Trasmissione
Trazione posteriore
diretta con riduttore e inverter
Propulsione
Elettrica, con differenziale controllato
Autotelaio
Tubolare in acciaio
Cerchi e pneumatici
245/35 R 21
Dischi dei freni ventilati (Ø in mm)
356 mm (anteriore e posteriore)
Pinze
6 pistoni (anteriore e posteriore)
Cx
0,25
Peso a vuoto (kg)
830 kg