Se in Agosto vedrete una Lotus bianca girare per le strade della Costa Smeralda state tranquilli: non stanno girando un altro nuovo film di James Bond. È invece il Lotus Evora Roadshow 2010, organizzato anche nelle zone calde d’Italia. Un “test drive” itinerante della nuova granturismo inglese nelle più esclusive località europee per farla vedere e provare.
In Italia, la prima tappa toccherà proprio la Costa Smeralda, gli stessi luoghi cioè che nel 1977 fecero da sfondo alle missioni dell’agente 007 alla guida della Lotus bianca che all’occorrenza si trasformava perfino in sottomarino.
La nuova Evora è un coupé che ripropone in senso evoluto il DNA Lotus e il’idea di una guida coinvolgente.
Costruita attorno a un telaio scatolato in alluminio, ospita un motore Toyota V6 3.500 da 280 CV. Risultato, velocità massima di 260 km/h e sprint 0-100 km/h in 4.9 secondi. Il consumo di benzina omologato è di 8,7 litri ogni 100 chilometri (ciclo misto) per emissioni di CO2 di 205 g/km. Costa 61.874 Euro (versione a 2 posti) e 65.413 Euro (versione 2+2 posti).
Un altro obbiettivo del nuovo ciclo Lotus è di dare dell’Evora della granturismo con fruibilità nell’uso quotidiano, come spiega Andrea Manni di Lotus Roma. «Su queste basi abbiamo voluto rendere l’esperienza della prova su strada nel modo più reale possibile, lontano dalle piste o dai soliti “test drive” intorno agli “showroom”. Abbiamo scelto un contesto vero dove i futuri clienti possano sentire le caratteristiche di Evora nell’uso reale».
In Sardegna, il Roadshow è dal 9 al 16 Agosto presso l’Area Yacht Club della Marina di Porto Rotondo. Per ulteriori informazioni o per prenotare una prova, si può anche contattare Lotus Roma telefonando al numero 06 888 9574.
Nel frattempo Lotus si organizza per la partenza del suo ormai ex Capo Ufficio Operativo, Frank Tuch (43 anni). Tuch ha lasciato ufficialmente Lotus dalla fine di giugno per preparare il passaggio di consegne nel migliore dei modi e quindi entrare nel Gruppo Volkswagen. Il Capo Esecutivo del Gruppo Lotus, Dany Bahar, pur dispiaciuto comprende l’opportunità professionale per Frank Tuch, e ringrazia VW che lascerà a Tuch la possibilità di collaborare come adviser.
Parallelamente, Lotus conferma l’appuntamento del 1° Settembre con Wolf Zimmermann (49), che dai suoi ruoli di super ingegnere in Mercedes-AMG passa a prendere le redini del reparto tecnico Lotus.