Mercedes-Benz S 63 AMG: cinematica elitaria
Si alza ancora l’astina delle prestazioni e del rendimento con il nuovo motore AMG V8 biturbo 5,5 litri affidato alla “S” palestrata.
Il modello V8 di punta della Classe S, la nuova Mercedes-Benz S 63 AMG, inizia le presentazioni con una catena cinematica totalmente di nuova concezione. Il motore biturbo V8 AMG da 5,5 litri con una potenza fino a 420 kW (571 CV) e coppia fino a 900 Nm, trova la compagnia esclusiva del cambio sportivo a 7 marce SPEEDSHIFT MCT AMG.
L’abbinamento promette di abbassare le emissioni e al contempo alzare le prestazioni in termini di potenza e di coppia. È servito, ad esempio, a dichiarare un consuno pari a 10,5 litri per 100 chilometri (ciclo combinato); significa circa un -25% rispetto al modello precedente con motore V8 aspirato da 6,3 litri.
Con questa S 63 AMG si apre dunque un nuovo capitolo della strategia “AMG Performance 2015”: Mercedes-AMG sul fulcro della nuova combinazione motore/cambio.
Per la prima volta troviamo l’iniezione di benzina a getto guidato e piezoiniettori insieme alla sovralimentazione biturbo e al sistema start/stop. Oltre al cambio sportivo a 7 marce SPEEDSHIFT MCT AMG.
Il nuovo V8 biturbo ha il basamento completamente in alluminio, fasatura degli alberi a camme, gestione dell’alternatore e funzione start/stop di serie.
In configurazione normale sviluppa la potenza di 400 kW (544 CV) e la coppia massima di 800 Nm. In abbinamento con il Performance Package AMG, questi valori salgono rispettivamente a 420 kW (571 CV) e 900 Nm. Una differenza fondamentale tra i due livelli di potenza consiste nella pressione massima di sovralimentazione, aumentata da 1,0 a 1,3 bar. La copertura del motore inoltre, è in carbonio.
L’S 63 AMG fa la berlina che sfoggia dati da sportiva di razza, tipo da zero a 100 km/h in 4,5 secondi, o velocità di 250 km/h (giusto perchè limitata elettronicamente). Con il Performance Package AMG, per arrivare a 100 km/h bastano 4,4 secondi, e la velocità massima va a 300 km/h (sempre limitata elettronicamente).
7 marce SPEEDY – Il cambio sportivo a 7 marce SPEEDSHIFT MCT AMG, già noto sui modelli SL 63 AMG ed E 63 AMG utilizza una compatta frizione in bagno d’olio che sostituisce il tradizionale convertitore di coppia. A far risparmiare carburante contribuisce pure il sistema start/stop il quale, attivo nel programma di marcia del cambio Controlled Efficiency (“C”), spegne il motore quando il veicolo è fermo. Nel programma “C”, la berlina sportiva parte sempre in seconda, e il cambio passa più rapidamente alle marce immediatamente superiori.
La gestione dell’alternatore (già su E 63 AMG) ha questa funzione: in ogni fase di rilascio del motore e durante le frenate, l’energia cinetica viene utilizzata per ricaricare la batteria e non, come di solito, trasformata inutilmente in calore.
Triple razze – Esteticamente, la nuova S 63 AMG ha i dettagli per farsi riconoscere dall’occhio esperto: scritte “V8 Biturbo” sui parafanghi, cerchi in lega AMG in grigio titanio e torniti a specchio nel design a triple razze con pneumatici 255/40 e 275/40 R 19. Internamente, c’è una nuova strumentazione AMG con videata iniziale “AMG V8 Biturbo”, e i rivestimenti in pelle PASSION di serie hanno nuove cuciture a vista a contrasto.Volante Performance AMG con inserti in Alcantara sull’impugnatura e inserti AMG in nero Pianoforte/carbonio fanno il resto.
Un equipaggiamento a richiesta che merita un’annotazione, è il Sound System High-End BeoSound Bang & Olufsen AMG: potenza di 1.200 Watt, 15 altoparlanti, tweeter a lente nei montanti e Sound Processor digitale (DSP).
Antisbandate – Altra esclusiva, verrà adottato un mix affinato dei sistemi di assistenza alla guida basati su telecamere e radar. Il nuovo sistema antisbandamento attivo entra in funzione quando S 63 AMG supera una linea di demarcazione a destra o sinistra della corsia di marcia, oppure una linea esterna alla curva. In tal caso, l’Electronic Stability Program (ESP) frena le ruote sul lato opposto del veicolo per far riprendere la traiettoria.
Il Blind Spot Assist attivo è un sistema altrettanto nuovo: avvisa il guidatore tramite un segnale rosso sul retrovisore del lato corrispondente quando rileva l’eccessiva pericolosità di un cambio di corsia. Se il guidatore ignora le avvertenze e un veicolo sulla corsia adiacente si avvicina pericolosamente, il sistema ESP interviene per correggere la traiettoria.
Controllo del corpo – L’assetto sportivo AMG basato sull’Active Body Control (ABC) gestisce anche la stabilizzazione automatica in caso di forte vento laterale, utilizzando i sensori di velocità d’imbardata e di accelerazione trasversale.
La dotazione di serie comprende anche il nuovo Torque Vectoring Brake: in sostanza un intervento frenante mirato unilaterale sulla ruota posteriore interna alla curva per favorire la precisione della sterzata: una funzione supplementare dell’Electronic Stability Program (ESP). Lo sterzo sviluppato con rapporto variabile in base all’angolazione del volante, punta a offrire una risposta più diretta in curva, così da non far dire che le Mercedes hanno lo sterzo troppo morbido.
Doppie flottanti – L’impianto frenante è di quelli davvero tosti. All’anteriore adotta doppie pinze flottanti. A richiesta sono poi disponibili equipaggiamenti ancora più incisivi firmati AMG Performance Studio:
Per S 63 AMG, versioni a passo corto o lungo, è previsto il debutto sul mercato alla fine di settembre 2010. Stesso termine per S 65 AMG, col motore V12, che adesso eroga una potenza di 463 kW (630 CV).
I principali dati tecnici in sintesi: S 63 AMG
Cilindrata 5.461 cm3
Alesaggio x corsa 98,0 x 90,5 mm
Rapporto di compressione 10,0 : 1
Potenza 400 kW (544 CV) a 5.500 giri/min (420 kW (571 CV) bei 5.500/min*)
Coppia max. 800 Nm a 2.000-4.500 giri/min (900 Nm a 2.250-3.750 giri/min*)
Peso motore (a secco) 204 kg
Rapporto peso-potenza 0,41 kg/CV ( 0,39 kg/CV*)
Consumo (combinato) 10,5 l/100 km
Emissioni di CO2 244 g/km
Accelerazione 0-100 km/h 4,5 s (4,4 s*)
Velocità massima autolimitata 250 km/h (300 km/h*)
(* con Performance-Package AMG)