Il modello V8 di punta della Classe S, la nuova Mercedes-Benz S 63 AMG, inizia le presentazioni con una catena cinematica totalmente di nuova concezione. Il motore biturbo V8 AMG da 5,5 litri con una potenza fino a 420 kW (571 CV) e coppia fino a 900 Nm, trova la compagnia esclusiva del cambio sportivo a 7 marce SPEEDSHIFT MCT AMG.
L’abbinamento promette di abbassare le emissioni e al contempo alzare le prestazioni in termini di potenza e di coppia. È servito, ad esempio, a dichiarare un consuno pari a 10,5 litri per 100 chilometri (ciclo combinato); significa circa un -25% rispetto al modello precedente con motore V8 aspirato da 6,3 litri.
Con questa S 63 AMG si apre dunque un nuovo capitolo della strategia “AMG Performance 2015”: Mercedes-AMG sul fulcro della nuova combinazione motore/cambio.
Per la prima volta troviamo l’iniezione di benzina a getto guidato e piezoiniettori insieme alla sovralimentazione biturbo e al sistema start/stop. Oltre al cambio sportivo a 7 marce SPEEDSHIFT MCT AMG.
Il nuovo V8 biturbo ha il basamento completamente in alluminio, fasatura degli alberi a camme, gestione dell’alternatore e funzione start/stop di serie.
L’S 63 AMG fa la berlina che sfoggia dati da sportiva di razza, tipo da zero a 100 km/h in 4,5 secondi, o velocità di 250 km/h (giusto perchè limitata elettronicamente). Con il Performance Package AMG, per arrivare a 100 km/h bastano 4,4 secondi, e la velocità massima va a 300 km/h (sempre limitata elettronicamente).
La gestione dell’alternatore (già su E 63 AMG) ha questa funzione: in ogni fase di rilascio del motore e durante le frenate, l’energia cinetica viene utilizzata per ricaricare la batteria e non, come di solito, trasformata inutilmente in calore.
Triple razze – Esteticamente, la nuova S 63 AMG ha i dettagli per farsi riconoscere dall’occhio esperto: scritte “V8 Biturbo” sui parafanghi, cerchi in lega AMG in grigio titanio e torniti a specchio nel design a triple razze con pneumatici 255/40 e 275/40 R 19. Internamente, c’è una nuova strumentazione AMG con videata iniziale “AMG V8 Biturbo”, e i rivestimenti in pelle PASSION di serie hanno nuove cuciture a vista a contrasto.Volante Performance AMG con inserti in Alcantara sull’impugnatura e inserti AMG in nero Pianoforte/carbonio fanno il resto.
Un equipaggiamento a richiesta che merita un’annotazione, è il Sound System High-End BeoSound Bang & Olufsen AMG: potenza di 1.200 Watt, 15 altoparlanti, tweeter a lente nei montanti e Sound Processor digitale (DSP).
Il Blind Spot Assist attivo è un sistema altrettanto nuovo: avvisa il guidatore tramite un segnale rosso sul retrovisore del lato corrispondente quando rileva l’eccessiva pericolosità di un cambio di corsia. Se il guidatore ignora le avvertenze e un veicolo sulla corsia adiacente si avvicina pericolosamente, il sistema ESP interviene per correggere la traiettoria.
Controllo del corpo – L’assetto sportivo AMG basato sull’Active Body Control (ABC) gestisce anche la stabilizzazione automatica in caso di forte vento laterale, utilizzando i sensori di velocità d’imbardata e di accelerazione trasversale.
La dotazione di serie comprende anche il nuovo Torque Vectoring Brake: in sostanza un intervento frenante mirato unilaterale sulla ruota posteriore interna alla curva per favorire la precisione della sterzata: una funzione supplementare dell’Electronic Stability Program (ESP). Lo sterzo sviluppato con rapporto variabile in base all’angolazione del volante, punta a offrire una risposta più diretta in curva, così da non far dire che le Mercedes hanno lo sterzo troppo morbido.
Per S 63 AMG, versioni a passo corto o lungo, è previsto il debutto sul mercato alla fine di settembre 2010. Stesso termine per S 65 AMG, col motore V12, che adesso eroga una potenza di 463 kW (630 CV).
I principali dati tecnici in sintesi: S 63 AMG
Cilindrata 5.461 cm3
Alesaggio x corsa 98,0 x 90,5 mm
Rapporto di compressione 10,0 : 1
Potenza 400 kW (544 CV) a 5.500 giri/min (420 kW (571 CV) bei 5.500/min*)
Coppia max. 800 Nm a 2.000-4.500 giri/min (900 Nm a 2.250-3.750 giri/min*)
Peso motore (a secco) 204 kg
Rapporto peso-potenza 0,41 kg/CV ( 0,39 kg/CV*)
Consumo (combinato) 10,5 l/100 km
Emissioni di CO2 244 g/km
Accelerazione 0-100 km/h 4,5 s (4,4 s*)
Velocità massima autolimitata 250 km/h (300 km/h*)
(* con Performance-Package AMG)