Ora Citroën Racing punta su DS3 R3A per offrire ai clienti rallisti un’auto performante e accessibile. Forte del suo impegno ufficiale nel WRC e dei 5 titoli di Campione del Mondo FIA Costruttori, è l’auto che farà debuttare nelle prove speciali di fine 2010.
Basata sui requisiti richiesti dal nuovo regolamento del Gruppo R3T redatto dalla FIA, DS3 R3 riprende la struttura e la linea del modello di serie.
Il quattro cilindri 1.6 THP (turbo alta pressione) derivato dal motore di serie PSA. Con il trattamento competizione (airbox, alberi a camme, pistoni, bielle, linea di scarico e turbo, gestione elettronica) vede la potenza salire a 210 CV.
Focalizzata l’attenzione nella ricerca di coppia, con 350 Nm ad affinare la motricità.
Come per C4 WRC, il cambio sequenziale sei rapporti è a comando pilotato, votato a dimezzare i tempi di cambio di rapporto.
Le sospensioni hanno possibilità di regolazione molteplici, a seconda del tipo di terreno e del pilotaggio di DS R3.
DS3 R3 è commercializzata da Citroën Racing con un kit specifico, o già pronta ad affrontare la strada. Entriamo più nei dettagli.
Struttura – Rispetto al modello di serie la scocca è alleggerita e poi rinforzata da un roll bar multipoint saldato (oltre 45 metri di tubo d’acciai). La batteria e l’estintore automatico sono dietro ai sedili, e un pannello in acciaio, a protezione della meccanica, contribuisce anche ad abbassare il centro di gravità. Il serbatoio leggero omologato FIA rimane nella posizione dell’originale.
Gli assali, secondo le varie possibilità concesse dai regolamenti del gruppo R, hanno l’arcata anteriore modificata e sostituita da triangoli tubolari. Il pivot, derivato dalla serie, è alleggerito e rinforzato nel contempo. Gli ammortizzatori, progettati in collaborazione con BOS, prevedono molteplici innovazioni: il supporto in alluminio è lubrificato a bagno d’olio, e il punto di fissaggio inferiore, spostato in avanti.
Per gli ammortizzatori ci sono tre regolazioni (compressione alta e bassa velocità, espansione, finecorsa idraulico regolabile), campanatura e convergenza anteriore e posteriore, ampiezza di carreggiata e incidenza all’anteriore.La traversa posteriore è rinforzata e modificata, per smontare facilmente la barra stabilizzatrice. I mozzi delle ruote posteriori, smontabili, permettono di regolare in modo indipendente la campanatura e la convergenza.
Il sistema frenante prevede un ‘pedal box’ con doppia pompa freni. Nella parte anteriore i dischi sono dotati di pinze a quattro pistoni, mentre sono a due pistoni al posteriore
Motore 1.6 THP – Per la prima volta nell’esperienza decennale nel WRC Citroën Racing propone un prodotto destinato alle competizioni clienti equipaggiato di motore turbo. Il 1.6 THP (turbo alta pressione) è preparato con flangia del turbo regolamentare da 29 mm, per la potenza di 210 CV e la coppia max di 350 Nm (con carburante commerciale). Secondo regolamenti, diversi componenti provengono o derivano da quelli di serie: collettori d’aspirazione e di scarico, turbo, iniettori e pompe d’iniezione sono conformi a quelli originali, mentre il filtro dell’aria, gli alberi a camme, i pistoni, le bielle e il volano sono specifici per la competizione. Per favorire la lubrificazione nelle curve a lungo raggio (ad alta forza centrifuga), la coppa dell’olio è stata modificata con una paratia in materiale composito. E’ specifica anche la linea di scarico e del turbo; il catalizzatore è simile a quello montato su C4 WRC.
Il calcolatore motore di DS3 R3 integra un sistema di acquisizione dei dati che permette di verificare un gran numero di parametri.
Cambio a comando pilotato – Il cambio a comando pilotato è una delle innovazioni principali di DS3 R3 per le competizioni clienti rally. La gestione elettronica infatti permette il cambio di rapporto solo se i parametri del motore lo permettono.
Nell’abitacolo, la leva in materiale composito posta vicino al volante riprende l’ergonomia di C4 WRC : un impulso verso il pilota inserisce le marce superiori, un impulso in avanti quelle inferiori. Il pedale della frizione è ancora previsto, ma è usato solo alla partenza, mentre successivamente per i cambi di rapporto la frizione è comandata automaticamente.
Il carter della frizione a doppio disco è in alluminio pressofuso.
Il kit DS3 R3
Commercializzato da Citroën Racing per il montaggio su DS3 THP 150
Kit Asfalto (500 pezzi)
– Motore da competizione assemblato e testato su banco, pronto per essere montato
– Cambio assemblato e testato su banco, pronto per il montaggio
– Scocca rinforzata con roll bar, supporti di fissaggio dei sedili e degli accessori (freno a mano,
unità di controllo elettronico, ruota di scorta, staffe di fissaggio, ecc…)
– Arcata motore rinforzata
– Piastra di protezione per motore e scarico
– Elementi di sospensione anteriore e posteriore regolabili
– Portamozzi rinforzati
– Triangoli della sospensione anteriore specifici e regolabili
– Dischi del freno anteriore e posteriore di dimensione maxi
– Pinze del freno anteriore e posteriore specifiche
– Assale posteriore rinforzato
– Serie di rondelle di regolazione della geometria dell’assale posteriore
– Cremagliera dello sterzo diretta e assistita
– Circuito di frenata specifico
– ‘Pedal box’ specifico
– Cerchi per asfalto 7×17’’
– Circuito benzina con serbatoio omologato FIA
– Circuito di raffreddamento motore e cambio specifico
– Scambiatore aria/aria di maggiore capacità, e circuito di sovralimentazione specifico
– Circuito elettrico tipo “aviazione” con cruscotto digitale
– Sistema di acquisizione dei dati integrato nel calcolatore d’iniezione Magneti Marelli
– Presa d’aria sul tetto
– Fascia sulla plancia
– Protezioni specifiche per i passaruota
– Ganci di traino anteriore e posteriore
– Cinghie per la ruota di scorta
Equipaggiamenti in opzione:
– Kit di adattamento per terra che comprende ammortizzatori, molle, barra stabilizzatrice, dischi
freni anteriori, cerchi per terra 6 x15’’, protezioni per la scocca
– Coppia conica corta o lunga
– Riposa piedi per il copilota
– Retrovisori Citroën Racing
– Pannelli per le porte « crash panel », omologati FIA
– Supporto dei fari allo xeno
– Upgrade calcolatore d’acquisizione dati da 64MB
– Cartografie specifiche per benzina da competizione
– Il kit delle attrezzature comprende: attrezzo per il montaggio del mozzo, attrezzo per lo spurgo
del circuito di frenata, fermo per la cremagliera dello sterzo
– Molle con rigidità differenziata
– Barra stabilizzatrice di vari diametri
– Kit attrezzatura di montaggio mozzo
– Kit spessori di regolazione
– Supporto motore da officina
– Kit componenti carrozzeria di serie
– Kit componenti motore di serie
Equipaggiamenti non forniti nel kit :
– Sedili
– Cinture per imbracatura
– Estintori
– Batteria
– Ruota di scorta
– Cric e attrezzatura per la sostituzione della ruota
– Equipaggiamento radio e computer di bordo
– Aggancio per traino posteriore
– Cinghia per ruota di scorta
– Riposa piedi per il copilota
– Pellicola antideflagrante FIA per i vetri
– Pneumatici