SURVOLT prova la PISTA
Eseguito il rito delle passerelle e dei biglietti da visita, CITROËN porta Survolt in una visione da competizione 100% elettrica. Alla guida Vanina Ickx.
Il 10 luglio sul circuito di Le Mans, CITROËN Survolt mette alla prova dura le promesse di sovvertire i canoni ed esibire prestazioni sport in modalità di propulsione 100 % elettrica. Se vi capita di passare in zona, merita senz’altro una puntata. Survolt, ricordiamo, ha dimensioni particolarmente compatte (lunghezza 3,85 m, larghezza 1,87 m e altezza 1,20 m), contando su telaio tubolare, fondo piatto con estrattore e carrozzeria interamente in carbonio. Il peso è contenuto in 1.150 kg.
La forza del moto arriva da due motori elettrici con potenza combinata che vale 300 CV da 0 a 5000 giri/min. Ciò permette di raggiungere prestazioni di rilievo, con velocità massima di 260 km/h. e accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 5 secondi, oppure di coprire i 1000 m con partenza da fermo in meno di 22 secondi.
Con le 2 batterie agli ioni di litio (140 kg ciascuna), da 31 kW di capacità, viene indicata la capacità di percorrere circa 200 km, e ricarica in 2 ore con un’alimentazione specifica, o in 10 ore sulla rete standard da 220V.
Assistiamo dunque ai “primi passi” di questa auto sportiva “ad alto voltaggio”. Per qualche immagine della Survolt, basta uno sguardo alla Gallery.