CITROËN DS3 RACING: SPORTIVITA’ Prenotabile
Dal 1° settembre 2010, CITROËN apre le prenotazioni per i primi esemplari di DS3 RACING, interpretazione sportiva che gli ingegneri di CITROËN RACING hanno modellato secondo gli standard del Reparto Corse.
Basata sulla versione top di gamma – la DS3 Sport Chic – la versione RACING si riconosce già a colpo docchio, fuori e dentro, allestita con particolari techno ed equipaggiamenti derivati dalla competizione. Il propulsore da 1,6 litri preparato da CITROËN RACING sviluppa 202 cavalli, con le potenzialità per portare la DS3 a 100 km orari in soli 6,5 secondi. Per telaio e assali è servita dunque una messa a punto dedicata.
Proposta a partire da 29.990€, la DS3 RACING sarà prodotta in edizione limitata a 2.000 esemplari. Le prime consegne sono previste entro la fine dell’anno.
Lunga 3,96 m, è una piccola bomba, una specie di concentrato di sportività sottolineata nei dettagli, come l’estrattore posteriore, il doppio scarico cromato e le varie finiture in carbonio (passaruota maggiorati, minigonne, dettagli paraurti anteriore e posteriore).
Due le configurazioni di look preparate: Nero Notte con tetto arancione e cerchi in lega neri/arancione, oppure Bianco Absolut con tetto grigio e cerchi in lega grigi bruniti, entrambe personalizzabili con decorazioni adesive per delineare a gusto il tono sport.
L’abitacolo segue la stessa linea di trattamento: modanature in carbonio o in tinta carrozzeria per la parte centrale della plancia, gli inserti al volante e il pannello strumenti. Ovviamente avvolgenti i sedili sportivi, Cè anche la targhetta numerata sul rivestimento del padiglione.
Temperamento elaborato – Il fattore prestazioni dinamiche che vuole essere l’essenza della DS3 RACING, conta nella preparazione del propulsore (con specifico interessamento del team CITROËN RACING, quello cinque volte campione del mondo WRC).
Partendo dal 1.6 THP 155, i tecnici hanno lavorato per portare la potenza a 202 cavalli, alzando i livelli di coppia da 240 Nm a 275 Nm, mantenendo lerogazione su un ampio range di utilizzo. Le emissioni di CO2 si attestano a 149g/km, inferiori rispetto al modello di partenza. Ovvio dovere adeguare lassetto in termini di handling e maneggevolezza.
Hanno operato su tre fronti: ammortizzatori irrigiditi, carreggiate allargate di 30 mm e assetto ribassato di 15 mm.
Lo sterzo è stato areso più rigido e reattivo, e il sistema frenante, che prevede pinze anteriori a 4 pistoni e dischi specifici, beneficia di componenti high-performance.
DS3 RACING monta cerchi in lega 18 pollici dal design high-tech specifico, con l’inedita tecnologia «Reverse», che consiste nello spostare il canale del cerchio dall’esterno (soluzione tradizionale) all’interno, per ridurre l’inerzia e il peso.
Caratteristiche principali
Dimensioni (L x l x h) (mm) 3962 x 1717 x 1443
Passo (mm) 2464
Motore THP 200
Tipo 4 cilindri /16 valvole benzina + turbo
Cilindrata (cm3) 1598
Potenza massima cv/kW a giri/min 202 / 149 a 6000
Coppia massima (Nm) a giri/min 275 da 2000 a 4500
1000 m partenza da fermo 26,5 secondi
da 0 a 100 km/h 6,5 secondi
Consumo misto 6,4 L/100km
Emissioni CO2 149 g/km
Pneumatici 215 / 40 R 18
Principali equipaggiamenti aggiuntivi rispetto alla versione di partenza DS3 Sport Chic
Finiture Carbonio esterne ed interne
Cerchi in lega da18 pollici con tecnologia «Reverse »
Retrovisore interno elettrocromatico
Accensione automatica dei fari
Tergicristallo anteriore automatico con sensore pioggia
Sensori di parcheggio posteriori
Retrovisori esterni ripiegabili elettricamente
Tinte disponibili
Nero Notte / tetto Arancione (Prevede cerchi in lega, profili anteriori e chevron arancione)
Bianco Absolut /tetto Grigio (Prevede cerchi in lega bruniti, profili anteriori e chevron carbonio)
Rivestimenti
Rivestimento in Tessuto Trami e Alcantara
Sedili sportivi CITROËN RACING con poggiatesta integrati
Tappetini specifici
Redazione MOTORAGE
02/09/2010 – 15:02