La seconda edizione del big-SUV di Great Wall si è rifatta il trucco e conta ora anche dellomologazione autovettura. Lofferta del prezzo e dellimpianto GPL tra le armi per intrigare il cliente, che deve però soprassedere su qualche superficialità.
Alla Eurasia Motor Company, impegnata nel divulgare in Italia e in Europa le iniziative automobilistiche della cinese Great Wall, va dato il merito di non fare solo da distributore di modelli, ma di cercare di fare da consigliere e farsi ascoltare (per quanto possibile) sulle esigenze del mercato.
Nel notes dei dati positivi vi è il fatto che questo Hover 5 puo’ arrivare a noi omologato autovettura, e non solo come commerciale, il che significa rispettare tutte le normative sulle emissioni e sul comportamento nei crash test.
Valido il prezzo, discreto impegno sul restyling generale, il che significa far fronte a qualche pecca sui dettagli di arredamento. Ecco i capoversi su cui si sviluppa i fatti del test dell Hover 5.
La figura muscolare-sport che aveva fato notare il modello arrivato nel 2006 è stata ritoccata insieme all’allestimento e, essenziale, ripropone la soluzione della doppia alimentazione a benzina e GPL, estremamente funzionale ai fini commerciali.
Al posteriore il rinnovo va dal paraurti, dal portellone ad apertura elettrica fino allintegrazione dei sensori che dialogano con la telecamera posteriore; che aiuta nelle manovre in retromarcia. Fuori dal banale i gruppi ottici posteriori, estesi sui montanti e con sviluppo a “L”; lampade tradizionali, ma grandi per potenza e dimensioni. A piccoli tocchi sportivi, come lo spoilerino al lunotto e il taglio filante delle barre portapacchi, si accompagnano accessori all-terrain come le protezioni nel sottoporta, sottocoda e passaruota. Nuovo il disegno dei cerchi in lega da 17”, a 6 razze.
A esempio, la grafica strumenti è attuale e la rimodernata consolle centrale è abbastanza ampia per agevolare lergonomia e ospitare il nuovo display, il quale serve il lettore DVD e la telecamera di retromarcia, mentre attualmente non cè ancora il navigatore GPS, che deve attendere le soluzioni appropriate.
Qualche perplessità arriva sulle scelte per i tasti e i comandi secondari, come le regolazioni dei retrovisori e fari (posizionati nella fascia bassa a lato sterzo), i quali essendo realizzati tono su tono nella medesima plastica beige-su-beige del fondo, soffrono ancora di un po di superficialità industriale, che Great Wall e Eurasia sono invece impegnati ad evitare. Da rivedere.
Il segno + torna nel nostro block-notes per alcune soluzioni di attualità: es. la radio controllabile dai comandi al volante, la connessione vivavoce Bluetooth®, come pure ladozione fortemente voluta da Eurasia delle connessioni audio esterne, sia Aux che USB.
La versione più complete, la Super Luxuy del Test, prevede i rivestimenti dei sedili in pelle, la quale però soddisfa più la vista che il tatto e l’olfatto. A favore il fatto di offrire la regolazione elettrica longitudinale e in altezza del sedile guida, e la funzione riscaldamento dei due sedili anteriori. Il divano posteriore ha gli schienali reclinabili in modo tradizionale; il plus è che adotta il bracciolo centrale. Il volume standard per i bagagli dovrebbe comunque accontentare la maggioranza: si va verso la soglia dei 450 litri. L airbag passeggero anteriore è disinseribile per agevolare il trasporto dei bambini.
La progressione è sì lineare ma priva di brio e anche insistendo sull’acceleratore i risultati sono modesti. Meglio insomma procedere con piede tranquillo, anche perché alzare la lancetta del contagiri incide poco sula vivacità e ben più sulla rumorosità (e sul distributore). Il cambio a cinque marce è diventato più preciso che in passato, ma resta piuttosto lento.
Del resto dobbiamo ricordare che lHover5 è un veicolo con cui poter viaggiare molto comodi e ben protetti, ma anche che va trattato come un bisonte ammaestrato. Forte ma non agile. La struttura fuoristradistica con telaio portante è coadiuvata da un avantreno a sospensioni indipendenti abbastanza sofisticato e assale posteriore rigido. Risultato, una buona attitudine negli inserimenti in traiettoria, ma anche sostanziose inerzie da gestire in curva. Velocità autostradale da mantenere sui 130 Km/h come livello di crociera. Anche a 140 il motore non sembra soffrire, ma si è già oltre i 3500 giri, e lacustica ne risente.
Provato in modo sostanzioso anche sui fondi a bassa aderenza, lHover5 può far valere gli altri sui assi nella manica. Linserimento del 4WD muta già parecchio le sensazioni: il SUV della Great Wall si artiglia molto di più al terreno, ma la potenza e la coppia scarseggiano, specie quando ci sono dislivelli da incontrare. Luso delle marce corte diventa spesso e volentieri risolutivo: il rapporto al cambio diventa come quello di un trattore che non si cura della massa da trasportare, e questo pur con una gommatura di serie semi-stradista. Anche la rigidità e larticolazione del ponte posteriore, sullo sconnesso offrono il loro plus di servizi per un alta motricità.
PREZZI HOVER 5 (attuati dalle iniziative Great Wall, inclusi IVA e impianto GPL)
Hover 5 Luxury 2WD: 20.505 – con promozione Great Wall € 19.900
Hover 5 Super Luxury 4WD: 23.601 – con promozione Great Wall € 22.900
VALUTAZIONI E GUIDA ALLACQUISTO
Hover 5 Ecodual prevede una gamma di 8 colori e gli allestimenti “Luxury 2WD”, “Superluxury 4WD”. Sempre con motore benzina 2.4. Va notato che attualmente il prezzo di listino ufficiale è “limato” dalla promozione della Casa, la quale comprende tra laltro l’impianto GPL, il cui costo non va ad incidere sul prezzo finale del veicolo, anche in assenza di incentivi governativi per vetture ecologiche a doppia alimentazione.
Il fatto che pur con il restyling, Eurasia Motor Company non abbia ritoccato sensibilmente il listino riesce a far mantenere la competitività nella categoria del veicolo e in rapporto alla dotazione.
Con la Super Luxury si hanno rivestimenti in pelle, volante in pelle con comandi radio bluetooth, sedile guidatore regolabile elettricamente e regolabile in altezza, trazione integrale ad inserimento elettronico.
Per Super Luxury sono disponibili optional tetto apribile elettrico Webasto (€ 700), CONFORT KIT (sedili anteriori riscaldati, retrocamera posteriore, DVD a € 380, e sensori di parcheggio post. (€ 200). È prevista lintroduzione di un pacchetto “Sport” (quest’ultimo con la centralina elettronica tarata a favore dello spunto, minigonne, paracolpi davanti e dietro, parafanghi maggiorati e un terminale di scarico sportivo).
Per tutte la vernice metallizzata richiede 480 euro.
A FAVORE PRINCIPALI
* Estetica che si fa notare con idee sue e che non mima nessuno, a differenza di altre cinesi.
* Prezzo accattivante con spaziosità e dotazioni da offrire comodità funzionale a 5 persone.
* Alimentazione con impianto a GPL che aggira gli stop nei centri urbani.
* Struttura e meccanica del fuoristrada classicamente caparbio.
* Uso della trazione 4×4 semplice e a prova di errore.
DEBOLEZZE
* Anzianità del motore Mitsubishi, un benzina Euro4, di potenza modesta per la massa del veicolo.
* Cercare di contrastare la sua flemma da incrociatore sornione, si paga in inerzie e acustica.
* Consumi alti, la cui spesa è solo parzialmente mitigata dal GPL.
* Finizione e materiali non sempre convincenti. Per estirpare lidea di superficialità cè ancora da fare.
* Ha un bel display a bordo, ma che non fa ancora uso di GPS.
* 4×4 per fondi difficili, ma non idoneo allasfalto.
SCHEDA TECNICA GREAT WALL HOVER 5 2.4 Ecodual
Motore 4 cilindri – benzina, 16v
Cilindrata (cc) 2378
Alesaggio/corsa (mm) 87/100
Potenza massima kW/CV/a giri min. 93 / 126 a 5.250
Coppia massima (Nm a giri/min.) 200 a 2.500-3.000
Alimentazione Iniezione elettronica
Prestazioni rilevate
Velocità max (km/h) 161
Accelerazione 0 – 100 km/h (sec) 15.5
Accelerazione 0 – 80 km/h (sec) 11.8
Accelerazione 0 – 400 m (sec) 27.3
Accelerazione 0 – 1000 m (sec) 39.2
Ripresa 40 – 100 km/h (sec) 13,9
Consumi (dichiarati ciclo medio 10,3 a benzina – 13,8 a GPL)
Ciclo urbano (l/100 km) 19,4
Ciclo extraurbano (l/100 km) 13,0
Ciclo combinato (l/100 km) 16.9
A 130 km/h (l/100 km) 14,2
Emissioni CO2 (g/km) dichiarate 242 a benzina – 222 a GPL
Trasmissione
Trazione Posteriore con Anteriore inseribile a controllo elettronico
Cambio man. meccanico a 5 rapporti + 5 con riduttore
Freni anteriore/posteriore Dischi autoventilati / Dischi autoventilati
Ruote
Cerchi 17˝ – Pneumatici 235 / 65 R17
Sospensioni Anteriori Ruote indipendenti a doppio braccio, molle elicoidali e barra di torsione – Posteriori ad assale rigido e 4 bracci, barra stabilizzatrice
Sterzo a cremagliera servoassistenza idraulica
Diametro sterzata (metri) –
Pesi
In ordine di marcia (kg) 1.940
Massa rimorchiabile max (kg) 1500
Carrozzeria 5 porte, 5 posti
Lunghezza/larghezza/altezza (mm) 4649/1810/1735
Passo (mm) 2700
Carreggiata ant./post. (mm) 1515/1520
Altezza minima da terra (mm) 194
Angolo dattacco / uscita (gradi) 22° / 27,5°
Dimensioni interne
Larghezza per gomiti anteriore [mm] 1542
Larghezza per gomiti posteriore [mm] 1536
Altezza max seduta posteriore [mm] 988
Volume vano bagagli (litri) 430 (810 al tetto)
Volume vano bagagli con sedile ribaltato (litri) 2074
Capacità serbatoio carburante (litri) 70 (+70 GPL)
GARANZIA E MANUTENZIONE
Vettura 3 anni/100 mila km – verniciatura 3 anni/km illimitati – corrosione passante 6 anni Tagliandi e cambio olio: ogni 20 mila km / 1 anno – N. Verde 800 516040 – Sito web: www.eurasiamotor.com – www.greatwall.it
Eurasia Motor Company – Great Wall
Via Bornico – 25036 Palazzolo sull’Oglio (BS)
Tel. 030 2410669 – fax 030 2056364
TEMPO DI CONSEGNA 30/60 giorni
Redazione MOTORAGE
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