I lavori di Mitsubishi Motors, di A2A e del Comune di Milano hanno trovato un progetto utile alla promozione della mobilità elettrica. A trarne benefici è la Lombardia che soffre, più di altre, il problema dell’inquinamento.
M.M. Automobili Italia (importatore Mitsubishi), per tutto il mese di agosto, mette a disposizione del Centro Servizi Sociali del Comune di Milano la vettura al 100% elettrica i-MiEV.
L’operazione è nata in collaborazione con la multi-utility A2A e la sua nuova colonnina di ricarica, che candida Milano e Brescia, a diventare le “città traino” della mobilità elettrica in Italia, campionando lo sviluppo di una rete di ricarica strutturata, con circa 270 punti dislocati nelle due città (200 a Milano e 70 a Brescia), di cui circa 150 a disposizione degli automobilisti in luoghi pubblici (strade, parcheggi,…), e i restanti a uso privato (box, parcheggi condominiali, parcheggi
L’agosto milanese vuole dimostrare, a chi ha bisogno di assistenza, che le vetture elettriche esistono, funzionano e non inquinano.
L’auto è stata destinata agli operatori sociali del Comune di Milano, per gli interventi Piano Anticaldo – Servizio Estate Amica 2010, inclusi i servizi di consegna pasti e accompagnamento, o per la spesa a domicilio.
Il veicolo a disposizione è con guida a destra, l’unico disponibile temporaneamente in attesa del lancio della versione definitiva europea al Salone Internazionale di Parigi a fine settembre 2010 e della sua vendita prevista per l’inizio 2011.
Insomma, un sistema di promozione che si trasforma in funzione utile.
La i_MIEV è la punta di diamante nelle tecnologie “verdi” della roadmap Mitsubishi Motors sulla politica ambientale che vuole arrivare entro il 2020 a un volume di produzione con almeno il 20% costituito da EV.
– DATI TECNICI –
(versione con guida a dx)
Lunghezza x larghezza x altezza: 3395 × 1475 × 1610 mm
Passo: 2550 mm
Peso: 1100 kg
Posti: 4
Velocità massima: 30 km/h (dove consentito)
Autonomia con una carica: 160 km (ciclo giapponese 10-15 Mode)* /130 km/h ciclo EU
Ricarica normale 200 V (15 Amp): ca. 7 ore (carica completa)
Ricarica rapida: ca. 30 min (carica all’80%)
Motore: sincrono a magneti permanenti – Reg. max: 8500 giri/min
Potenza massima: 64 CV (47 kW) / 3000-6000 giri/min
Coppia massima: 180 Nm / 0-2000 giri/min
Batterie: ad alta densità agli ioni di litio
Tensione nominale batterie: 330 V
Capacità nominale: 16 kWh
Regolatore: inverter