Mafia II: auto da intenditori
Titolo: Mafia 2Produttore: 2K games
Piattaforma: Xbox 360, PS3, PC
Uscita: 27/08/2010
Finalmente e arrivato il nuovo capolavoro della 2K. Action game sulle orme della celeberrima prima edizione, in cui il titolo e la relativa storia di mafia offrono al mondo dell’auto e delle corse ruoli da protagonista, ma svolgendo il compito in modo tanto raffinato e attento da offrire dettagli per conoscitori e palati fini del motorismo che ha fatto scuola.
Mafia 2 non è però direttamente collegato alla trama del primo episodio; la storia ha luogo infatti a Empire City negli Anni 50. Una città con un’estensione doppia rispetto al titolo precedente, che prende come ispirazione San Francisco.
Il software fisico integrato all’interno del gioco rende l’azione molto verosimile, e particolare cura è stata riposta nella riproduzione dei personaggi e della città, ricostruita fedelmente in ogni anfratto da visitare prendendo parte alle missioni che occorre svolgere per la scalata nei ranghi della mafia, alla ricerca di successo e rispetto.
Ovviamente anche il parco veicoli tiene conto degli anni in cui e ambientato il gioco, e si vedono girare per le strade della metropoli americana tutta una serie di modelli storici che hanno fatto epoca, dalle forme bombate e dai movimenti diversamente pesanti o potenti. Il feeling alla guida è ottimo, e ognuna di queste auto si controlla in maniera diversa, a seconda della trazione posteriore o anteriore, delle caratteristiche da sportiva o utilitaria, con neve, pioggia o asciutto. Tutti elementi che vanno a modificare direttamente l’esperienza col veicolo, dando alla scelta del mezzo la giusta importanza, pur rimanendo all’interno dei parametri di guida arcade.
a cura di Luigi Carbonelli