È riuscita a diventare una delle sorprese clou del Salone di Parigi, visto che gli strateghi dei quattro anelli hanno atteso parecchio prima di dare segnali circa la possibile presenza della S1 nello stand Audi.
La Casa vuole focalizzare l’interesse dei visitatori sulla A7 Sportback quanto sull’immagine dalla A1, modello focale nelle prossime logiche commerciali. Comunque sia, la versione sportiva S1 sarà messa in vendita a breve e ad un primo sguardo non ci sono evidentissime differenziazioni estetiche rispetto alla A1 con il level up S-line, con tanto di presenza dei montanti in tinta e del tetto in cristallo fumé raccordato con il parabrezza.
Tenuti ancora sotto “embargo” gli altri dettagli, ma per quanto riguarda il motore, la base è quella del 1.4 litri TFSI capace di 185 CV e coppia di 250 Nm (con taratura dedicata) al quale è abbinato il cambio S tronic a 7 marce a doppia frizione. Per formare il carattere sportivo, l’assetto è ribassato e i cerchi sono da 17″ con un disegno esclusivo. Purtroppo la trazione è ancora solo anteriore.
Prima dell’arrivo della firma S1, il lancio di fine anno si affida al nome 1.4 TFSI Ambition appunto con pack S line.
L’alchimia tecnica per mantenere alte potenzialità ai bassi, medi e alti regimi con una cilindrata contenuta in 1.390 cm3 si affida alla doppia sovralimentazione. Il compressore entra in azione a 1.500 giri e in gran parte delle condizioni di guida si disinserisce a 2400 giri.
Al più tardi a partire dai 3.500 giri, il compito di comprimere l’aria di aspirazione è svolto esclusivamente dal turbo a gas di scarico, al quale, dovendo incidere meno ai bassi regimi, i progettisti lo hanno potuto scegliere di grandi dimensioni e alzargli il rendimento più in alto. In quanto ad efficienza nei consumi, i valori, provvisori, indicano richieste di carburante in media di 5,9 litri ogni 100 km ed emissioni di CO2 intorno ai 139 g/km.
Tra I vari optional annotati per la linea S, i proiettori xeno e i gruppi ottici posteriori a LED, oltre al già citato tetto scorrevole panoramico e la chiave comfort con tasto start/stop. A disposizione due diversi sistemi di navigazione e l’impianto audio “discotecaro” Bose Surround Sound di 465 Watt con 14 altoparlanti. Nelle foto, la S1 durante i test in pista.