CITROEN DS4
“DOUBLE CHARME”
Con 4,27 metri di lunghezza, 1,81 di larghezza e 1,53 metri di altezza, la Citroen DS4 è una vettura compatta che per contro offre un’abitabilità ai vertici della categoria. Categoria riferita alle vetture medio-piccole del Segmento C, dove la nuova proposta della Casa francese irrompe con una silhouette modernissima.
La vista frontale della vettura identifica a colpo d’occhio la sua appartenenza alla linea DS, una sorta di “marchio nel marchio” che rieccheggia un’automobile leggendaria. Il Double Chevron sulla calandra, il logo DS sul cofano e i gruppi ottici a LED sono tutti aspetti che contribuiscono a determinare una forte personalità.
La vista laterale, con i dettagli cromati attorno ai vetri oscurati, è definita da passaruota imponenti che evidenziano i grandi cerchi in lega. Cerchi che possono arrivare fino alla ragguardevole misura di 19 pollici. La parte posteriore della Citroen DS4 mostra concetti apparentemente in antitesi come la forma compatta e al tempo stesso imponente, ma anche dettagli ricercati quali le cromature e i gruppi ottici a LED.
Questa attenzione per ogni singolo particolare si evince anche all’interno, dove spiccano i materiali morbidi e dall’aspetto goffrato, il parabrezza panoramico che si protende fino al padiglione color antracite e la strumentazione con quadranti cromati. “Sotto pelle” la DS4 ha un telaio raffinato che, per dirla con le parole dei tecnici Citroen, “dà al guidatore la sensazione di avere le ruote tra le mani”. Tenuta di strada e maneggevolezza ai massimi livelli insomma, non disgiunti dal proverbiale comfort divenuto esso stesso un pilastro fondamentale delle Citroen.
Quanto ai motori, il nuovo modello della linea DS avrà due unità a benzina e due diesel. Agli appassionati farà piacere constatare che i motori a benzina sono stati sviluppati in collaborazione con BMW, realtà che ha un ottimo dialogo con il Gruppo PSA di cui Citroen è parte integrante.