Ford Focus ST
In occasione del Salone di Ginevra, Ford aveva promesso che entro l’anno sarebbe arrivata una versione sportiva della Focus, senza arrivare a dover coinvolgere la RS. La promessa è stata mantenuta, e viene esibita nella passerella parigina: la Focus ST. Di fatto è un po’ un’apparizione “conciliante” per far vedere nel concreto quanto divulgato, visto che Ford prevede di commercializzarla solo nel 2012; per l’occasione si scomodano però il Presidente Ford USA Alan Mulally e il Presidente Ford Europa Derrick Kuzak.
Questa nuova Focus incattivita porta la sigla ST come l’esemplare pepato prodotto fino al ’97, ma tutto è ovviamente frutto del nuovo progetto, a cominciare dal motore. Ormai pensionato il 5 cilindri Duratec da 2500 cc (oltretutto fuori dai parametri delle norme Euro 5), compare un Ecoboost da 2.0 litri. Sebbene abbia una cilindrata inferiore, questo nuovo motore eroga 250 CV, cioè 25 CV in più del predecessore, con una coppia a disposizione di 350 Nm.
Certo non ha la cattiveria della RS, ma 250 CV bastano per divertirsi alla grande. Esteticamente, la grande “bocca” anteriore rende forza all’aggressività del frontale, mentre la parte posteriore fa sfoggio dello spoiler sul tetto e dei due terminali di scarico centrali appaiati di forma esagonale. Al riguardo, lo scarico è stato molto curato nell’effetto sonoro in modo da esaltare i buongustai del genere.
La gamma colori mette in linea il “Tangerine Scream” realizzato specificatamente per la ST e disponibile come optional. Di nuovo ed accattivante disegno, anche gli esclusivi cerchi in lega da 19″.