Arriva sul Mercato la versione 2011 del Freelander 2 con importanti e inedite novità, non solo estetiche ma soprattutto meccaniche, finalizzate a migliorare le prestazioni e ridurre i consumi nonché le emissioni.
Due i motori diesel ora a disposizione, ambedue con una cilindrata di 2.2 litri e una coppia di 420 Nm, 20 Nm in più rispetto alla versione precedente. Al TD4 da 150 cv, che in questa rinnovata versione riduce le emissioni a 165 g/km senza però penalizzare le prestazioni, si affianca il nuovo SD4 da 190 cv che consente una velocità massima di 187 km/h e un 0-100 in 8,7 sec. con un valore di emissioni di 185 g/km.
Per ottenere questi risultati è stato adottato un sistema common rail con iniezione diretta ad alta pressione, iniettori piezo ad alta velocità e una nuova geometria variabile per il turbocompressore in modo da rendere più omogenea ed estesa l’erogazione di potenza. E’ stato anche adottato un nuovo filtro antiparticolato in modo da renderlo compatibile con il bio-diesel.
Nella gamma cromatica sono stati inseriti 3 nuovi colori: Kosrae Green, Baltic Blue and Fuji White. Anche alcuni particolari interni sono stati rivisti, in particolare per quel che riguarda la strumentazione, i sedili e le finiture, con un nuovo Premium Pack, disponibile come optional, che offre tra l’altro rivestimenti in pelle Windsor e sedili elettrici. Se queste sono le novità disponibili tra pochi giorni, l’altra novità arriverà a gennaio 2011 e sarà un inedito per lo storico Marchio, si tratta della Freelander 2 eSD4, ovvero della versione a 2 ruote motrici, che sarà disponibile solo con il motore TD4 abbinato al cambio manuale.