NAVTEQ, noto creatore dei dati cartografici digitali per la navigazione, ha annunciato l’arrivo di un sistema inedito che aprirebbe a un cambiamento della comunicazione uomo-macchina. E’ nominato Natural Guidance, e si caratterizza per offrire indicazioni di percorso in più che utilizzano riferimenti descrittivi.
Soprattutto a chi ha avuto a che fare con raduni, competizioni o rally stradali e fuoristrada, ricorda un po’ i famosi road-book.
Presentato all’IFA, il Salone di Berlino dall’elettronica (dal 2 settembre), questo NAVTEQ Natural Guidance riesce così a sviluppare ulteriormente le potenzialità della navigazione 3D, anche se le segnalazioni sono sia visive, sia vocali. Per esempio, non più solo “girare a destra tra 50 metri in …”, ma (aggiungendo dati più identificabile per il genere umano) con indicazioni di percorso tipo: “gira a destra dopo il negozio giallo” oppure “gira a destra dopo il determinato monumento, la chiesa di mattoni rossi, o gira al semaforo”.
Criteri di importanza che aiutano a ottimizzare il momento e i fattori. Con possibilità per i clienti di personalizzare le applicazioni.
Il software è stato messo a punto a seguito delle ricerche di mercato sugli utenti finali e le risultanti priorità sulle indicazioni più intuitive come punti di riferimento riconoscibili. Questo pensando sia alla manovra in auto, ma anche alla ricerca camminando a piedi.
“Natural Guidance fornisce indicazioni sulla falsa riga di quelle che forniamo noi esseri umani – sintetizza Tiffany Treacy, Vicepresidente di NAVTEQ.
Quindi hanno cercato di trasportare in dati dei criteri umani.
Considerato che i riferimenti possono cambiare, o diventare non visibili, servirà un’ancora più attento aggiornamento di ogni punto citato. Un investimento al rialzo sugli operatori, che NAVTEQ ritiene amplierà ulteriormente le fasce di utilizzatoriNatural Guidance è attualmente disponibile per Berlino, Chicago, l’area amministrativa di Nuova Delhi, Londra, Los Angeles, New York, Monaco di Baviera e Parigi. Nel corso del 2011 è prevista una significativa espansione con aggiunta di altre città in Europa, Nord America ed Asia-Pacifico.