Peugeot, leader mondiale del veicolo elettrico per il numero di 106 a emissioni zero vendute, porta al vernissage la iOn. Si tratta della prima auto elettrica di nuova generazione del Leone, progettata espressamente per l’utilizzo nelle città e nelle periferie.
Tale modello si rivolge innanzitutto alle amministrazioni e alle aziende, senza disdegnare affatto i privati. La iOn, simpatica city car, associa uno straordinario rapporto abitabilità-ingombro ad un comfort di marcia rimarchevole. Inoltre, grazie a un’efficiente gestione dell’energia relativa alla batteria agli ioni di litio, l’autonomia della vettura raggiunge i 150 km nel ciclo standard europeo.
Ciò assicurerebbe nell’uso reale un raggio d’azione sufficiente, poiché il 90% dei tragitti quotidiani degli automobilisti sono inferiori a 60 km al giorno. Da notare che la ricarica completa della batteria si effettua in sei ore, collegandosi ad una classica presa di corrente domestica.
Se effettuate di notte o nelle ore a tariffa ridotta, le ricariche incidono meno sulla bolletta e ottimizzano l’uso della capacità di produzione installata dai fornitori di elettricità. Concludendo, la Peugeot iOn si dimostra avanzata anche sul fronte della sicurezza.
Oltre alla struttura robusta e al perfetto isolamento della batteria infatti, figurano nella dotazione di serie 6 airbag, l’ESP e il ripartitore elettronico di frenata REF.