VX-17 AIR e le grafiche creative
Un paio di proposte tra i caschi Scorpion-Exo hanno attirato l’attenzione, e riguardano il VX-!7 Air, questa volta un modello per travestire la testa dei moto-fuoristradisti. Nei fatti è un prodotto già concettualemnte innovativo, essendo il primo casco fuoristrada ad aver adottato il sistema Airfit Concept il quale permette al motociclista di personalizzare la calzata mediante l’azione di una piccola pompa attivabile con il pulsante sotto la mentoniera. La pompa gonfia e sgonfia due cuscinetti ad aria sui lati, comprime o rilascia i guanciali secondo l’aderenza ritenuta più comoda.
Le altre caratteristiche intriganti sgorgano dalla creatività grafica. Per esempio, frutto del designer francese SPIGAW, l’ultima trovata si chiama LETTERS PUZZLE, eccentrica, a tratti addirittura incoerente, e per questo forse più accattivante.
L’altra grafica su base VX-17 Air che ci è piaciuta è ETERNITY che ha il fascino dei tratti e delle scritte in stile “Grafiti”, dal carattere un po’ “Rebel-Culture”.
In entrambi i casi, come tipico dei VX-17 Air, la calotta è in fibra Tri-composita (Fiberglass, Kevlar, Dyneema), e la mentoniera è rinforzata all’interno con EPS per una protezione supplementare.
A vantaggio della ventilazione interna prevede prese d’aria (otturabili) sia nella parte superiore sia inferiore, con in più gli estrattori posteriori, mentre lo speciale tessuto KwikWick aiuta a dissipare l’umidità ed il sudore.
Pesa solo 1230 grammi e ha il cinturino sottogola con chiusura a Doppia “D” con linguetta di sgancio rapido. Prezzo di listino interessante nel rapporto qualità: 249,90 euro (iva compresa) nelle taglie che vanno dalla XS alla XXL.