MotorAge New Generation

PROPOSTA DI LEGGE GHIGLIA A FAVORE delle 0 EMISSIONI

La proposta di legge presentata in favore della mobilità a zero emissioni è per i maggiori marchi dellauto un positivo passo verso i piani di sviluppo della mobilità elettrica in Italia, sulla stregua delle politiche dei principali Paesi occidentali. Nel programma anche incentivi interessanti.

 Al convegno “Mobilità Sostenibile: Vantaggi e prospettive dellelettrico in Italia”, organizzato dal movimento ecologista europeo FareAmbiente a Palazzo Marini (Camera dei Deputati), l’onorevole Agostino Ghiglia (Capogruppo PDL Commissione Ambiente della Camera dei Deputati) ha presentato ufficialmente la proposta di legge depositata nelle settimane scorse in favore della mobilità elettrica. Sottoscritta da 170 parlamentari, si propone di supportare lo sviluppo della mobilità a zero emissioni in Italia mediante un programma di interventi strutturati, fra i quali:

* un incentivo di 5.000 € all’acquisto di veicoli elettrici (bonus a decrescere negli anni parallelamente alla progressiva affermazione del mercato)
* il finanziamento del 50% dei costi d’infrastruttura delle amministrazioni locali
* vantaggi fiscali per l’acquisto di veicoli elettrici (sia per clienti privati che per le società) e per l’installazione di infrastrutture di ricarica
° lo studio di tariffe vantaggiose dell’energia utilizzata per la ricarica
* l’obbligo per nuovi edifici ed edifici in ristrutturazione di dotarsi di infrastrutture di ricarica
* incentivi per l’installazione di infrastrutture di ricarica negli edifici già esistenti
* sostegno alla ricerca.

 I maggiori costruttori dellauto, impegnati nella commercializzazione dei veicoli dotati di alimentazione alternativa, specie elettrica, hanno accolto il programma come un segnale atteso e agognato. In particolari i francesi, che saranno i primi sulla griglia di partenza nel 2011. Ora dobbiamo vedere levoluzione del procedimento, perché lItalia sappia confermarsi tra i mercati traino della nuova era della mobilità.

Redazione MOTORAGE
07/10/2010 – 18:34

Exit mobile version