MotorAge New Generation

EcoRally: Regolarità ambientalista

GALLERY PHOTO

Da S.Marino a Città del Vaticano, la 5ª volta dell’EcoRally è stata anche la seconda per il confronto tra i media. C’era anche MotorAge, e…

 Auto di ogni tipo e cilindrata, purché alimentate anche a gas o elettriche, hanno partecipato al 5° Eco Rally, gara di regolarità inserita nel calendario Fia Energie Alternative e promossa dal Consorzio Ecogas con Assogasliquidi e organizzata da S.M.R.O. (San Marino Racing Organisation) con gli ufficiali di gara della FAMS (Federazione Automobilistica Sanmarinese).

 Il fine di tale evento è stato quello di sensibilizzare gli automobilisti e le amministrazioni pubbliche a considerare lopportunità offerta dalle energie alternative oggi a disposizione, per alimentare le automobili, con il doppio vantaggio di un sensibile risparmio economico e minori emissioni, a tutto beneficio dellambiente.

 Allo Start (nella foto il Team di MotorAge) fuori le mura della Repubblica del Titano, si sono presentate sia vetture di ultima generazione cosiddette ibride, tipo Toyota Prius o Kia Forte, sia vetture più datate modificate con impianto a gas in tempi più recenti. E il caso della Mercedes 300SL o del VW Maggiolone del 77.

 Dopo oltre 500 km tra suggestivi paesaggi dellAppennino e borghi sconosciuti ai più, con tappe enogastronomiche a Sansepolcro e al Castello dellOrdine di Malta di Magione, al Traguardo di Magliano Sabina sono state stilate le Classifiche.

 Basate sui tempi di percorrenza dei vari Settori e sul consumo di Gas, sul gradino più alto del podio è salito lequipaggio Liverani/Strada con una Fiat, a seguire Di Bella/Collovà con Citroen C5 e in terza posizione gli spagnoli Echave/Delgado su Toyota Prius.

 Con lo stesso Regolamento e Roadbook, ma con una Classifica a parte, si è svolto anche il 2° Eco Rally Press riservato ai giornalisti. Come nella scorsa Edizione, al 1° posto si sono piazzati i coniugi Roberto e Rita Chiodi. Rappresentato anche il nostro team di MotorAge.it, che ha conquistato un gradito 5° posto.

 LEcoRally 2010 si è concluso tra i colonnati di piazza S.Pietro dove in occasione dellAngelus domenicale, il Papa Benedetto XVI ha rivolto parole di saluto ai partecipanti.

di Paolo Pauletta e Maria Rosaria Pizzo

PHOTO GALLERY

Paolo Pauletta
28/10/2010 – 13:11

Exit mobile version