Sistema Liquid-Cooled per arrivare alle “0 emissioni”.
Ford ha annunciato in questi giorni l’imminente produzione della sua prima vettura elettrica dotata dell’innovativo sistema Liquid-Cooled Battery che verrà commercializzata negli Stati Uniti nel 2011, mentre per vederla in Europa bisognerà aspettare un anno in più.
Se una vettura elettrica di per se non è una novità assoluta, ciò che rende questa notizia interessante è l’innovativo sistema con il quale viene gestita la carica delle batterie agli ioni di litio.
Il sistema si basa sul raffreddamento o il riscaldamento delle batterie con un liquido attivo, in modo da tenerle sempre ad una temperatura “regolata” per migliorarne la resa e la durata. Nei giorni caldi l’acqua fresca del circuito assorbe il calore dalle batterie che viene raffreddato da un radiatore e rimesso nel circuito. Nei giorni freddi il liquido tiepido riscalda gradualmente le batterie in modo da portale in condizione di essere ricaricate e dare energia per le prestazioni della vettura.
L’impianto Liquid-Cooled consente a questo prototipo dotato di un motore elettrico che sviluppa 23 kW/h, di avere una autonomia di 160 km ad emissioni 0 e di migliorare la resa e la durata delle batterie, prevenendo il corto degli elettrodi.