MotorAge New Generation

4x4FEST: dentro lo spettacolo

 Lo show dell’auto a trazione integrale ha dato sfogo alla sua festa 2010. Con MotorAge.it partner attento alla creatività e alle idee della nuova generazione.

 In una panoramica che varia dalle esposizioni, agli stand, alle esibizioni, vediamo quali sono gli step che hanno fatto da cardine in una superficie di circa 40.000 metri quadrati. Per la serie “Case automobilistiche” ecco Mahindra, Kia, Lada, Mitsubishi, Land Rover, Peugeot, Jeep, Nissan, e la cinese Great Wall, che ha conquistato visibilità portando in anteprima il suo pick-up Steed in formato arancio Racing Edition e il ristilizzato Hover5 in allestimento Sport.

 Tra le novità interessanti, una Land Rover Defender 110 Td5, veicolo “ibrido” che si rifà alla tecnologie messe in atto dalla Casa inglese col programma Land-e. Questa versione sperimentale su base Td5, esposta da Elaborare4x4, è stata messa a punto dagli ingegneri del Polo Pomos (Polo della Mobilità Sostenibile della Regione Lazio) dell’Università La Sapienza di Roma. Ha installato un motore elettrico in parallelo al termico tradizionale; oltre al “muletto” è impiegato un software di simulazione al computer in grado di esaltare le prestazioni, la rapidità e la fluidità di erogazione della potenza, riducendo i consumi e le emissioni. 

 Tra i special guest, notiamo una realtà che è miscela tra il costruttore e il preparatore del “Made in Italy”, ovvero Fornasari con il suo Buggy super SUV ad alta potenza, di cui abbiamo già avuto modo di parlare.

 Nel creare atmosfere festaiole, immancabili gli stand degli allestitori ed accessoristi. Come il solito 4Technique di Modena, che il patron Alessandro Arada è riuscito a portare al vertice del settore. Alla 4X4Fest 4Technique occupava ben 360 mq nel Padiglione C: uno showroom di impatto (con l’arancione dominante) per l’esposizione di accessori affiancata dalle promo su display dedicati, oltre a veicoli fuoristrada e all’intrattenimento di un prototipo estremo. Andreani Group specializzata nelle sospensioni per moto stradali, da annotare per due QUAD preparati per il Campionato Italiano e una Jeep con la livrea del CIVT (Campionato Italiano Velocità Terra). OFF QUATTRO ama trial e rallye raids, passando per l’organizzazione di eventi-viaggio. Totani, altro protagonista del panorama automotive, dall’Aquila portava preparazioni e ricambi, firmando pick-up allestiti e un nuovissimo Toyota Land Cruiser 150 per i grandi viaggi. RSERVICE da Massarosa, Lucca, per la serie elaborazioni stradali: la scuderia RTeam di Renato Rickler ha rappresentato le sue potenzialità, per altro note, nel mondo del Campionato Italiano Rallyes Tout Terrain,

 Spazio poi alla sezione viaggi, tipo quello datato 29 Gennaio-16 Febbraio promosso nel deserto dal noto protagonista dei campionati Tout-Terrain, Vincenzo Lancia insieme al suo partner Adventure Operator.

 Nell’ambito degli spettacoli “a carica dinamica” ecco arrivare le evoluzioni dei protagonisti Rally e RallyRaid, tra cui la Lancia Delta che ha fatto sognare, con Miki Biason parte della carrellata di piloti high-prof. Ammirate pure le esibizioni Trial come quelle caratterizzate dagli inseguimenti CIVF.

 Atteso il via anche per i raduni, come il Land Rover Day, monomarca con tour alle cave a bordo dei mezzi mitici del fuoristrada, o “Carrara tutta sabbia” realizzato e diretto da Pajero World Club Italia per gli aficionados Mitsubishi.

 Un punto di vanto di 4x4Fest restano i Test-Drive delle vetture, sia nella Pista per Vetture Stradali, sia fuoristrada, tra sessioni Sand Emotion, di Offroad Show e Camion Show, con possibilità di salire a bordo dei mezzi. seguiti dagli istruttori della Federazione Italiana Fuoristrada.

 In questo show la giornata conclusive ha dato spazio anche al Campionato Italiano Quad Cross.

 Chicca domenicale e ormai vero spettacolo a se stante quello di “Miss 4x4Fest” (concorso sostenuto da AvMapp, Mitsubishi Motors e Yokohama), che sulla scia “veline e bellezze in passerella” sta via via conquistando un suo ruolo. Di questo evento ne parliamo nella sezione “Girls Power” di MotorAge.

Exit mobile version