Il truck Mercedes evolve la sicurezza con il radar dell’Active Brake Assist 2
La nuova edizione del truck Actros di Mercedes-Benz è stato presentato sottolineando soprattutto la seconda generazione dell’Active Brake Assist. Il sistema a controllo elettronico sui freni a disco ha compiti di antibloccaggio, regolazione antislittamento, antisbandamento, antirollio, regolazione della distanza di sicurezza. Se il predecessore avviava una frenata d’emergenza solo in caso di rischio di tamponamento contro un veicolo che precedeva, l’Active Brake Assist 2 interviene sui freni anche in presenza di ostacoli fermi, come ad esempio una coda imprevista sull’autostrada.
Fulcro dell’impianto è il radar a scansione che controlla una zona compresa fra 1 e 200 m della corsia di marcia, rilevando costantemente la distanza e la differenza di velocità rispetto al veicolo che precede o ad un ostacolo fermo sulla carreggiata. Quando il sistema rileva la condizione di pericolo, attiva il primo avvertimento visivo con la spia, e poi quello acustico a segnale sonoro. Se chi guida non se ne accorge è il sistema a reagire con una frenata automatica che usa il 50% della massima forza frenante: il guidatore ha ancora il tempo per evitare la collisione.
Da tenere conto che l’Active Brake Assist è attivo nella fascia di velocità da 1 a 89 km/h, la più comune di un autocarro, ma non la massima. Comunque, se l’Active Brake Assist 2 non sempre può riuscire a prevenire gli incidenti, è in grado di ridurre la velocità d’impatto e quindi mitigare notevolmente le conseguenze di una collisione. L’Active Brake Assist 2 sostituirà il dispositivo precedente dall’inizio del 2011. Mercedes-Benz continuerà a sostenere la diffusione dell’Active Brake Assist con offerte di pacchetti Safety insieme ad altri sistemi di sicurezza.
Autore/i: Redazione MOTORAGE
Pubblicazione: 09/10/10 – 14:58