Mercedes Classe R new evolution
La wagon-coupé-sport con il marchio della Stella a tre punte è ri-passata tra le mani degli stilisti e degli ingegneri, che in entrambi i casi hanno lavorato per affinare le caratterizzazioni abbastanza uniche della Classe R.
Dopo circa 7.000 unità immatricolate in Italia dal lancio sul mercato nel 2005, il design porta un frontale rinnovato che reinterpreta le tracce facciali dei SUV Mercedes-Benz.
Rivisti a seguito anche parafanghi, calandra, paraurti con protezione antincastro cromata e fari, che sono bixeno in tutte le versioni, con listello cromato e luci diurne a LED integrate.
A far apparire il posteriore un po’ più largo e teso sono invece il ridisegno del paraurti, i nuovi gruppi ottici e il terminale di scarico integrato.
Non si perde l’abitudine a offrire grande varietà nella scelta dei cerchi in lega, proposti in diverse soluzioni di design e dimensioni: a 5 razze, a 5 doppie razze e a 10 razze, da 18 a 21 pollici.
In fatto di tonalità carrozzeria, ecco un ‘bianco diamante’, calibrato nell’effetto lucentezza.
Per gli interni, la proverbiale gestione ottimizzata degli spazi degli spazi aggiornano il comfort e i materiali pregiati. Nel concetto di esclusivismo, l’abitacolo del model year 2010 si configura nella versione normale a cinque posti come a sei e sette posti. Quest’ultima di serie nelle versioni SPORT e PREMIUM. La regolazione elettrica ai sedili anteriori solo parziale, si compensa volendo con il pacchetto con sedili Multicontour e comandi elettrici a tutto servizio. Chi pensa alle soluzioni di carico bagagli, la versione a passo normale ha una capienza di 1.950 litri, che diventa di 2.385 litri nella versione a passo lungo.
Il portellone posteriore EASY PACK è particolare, ma a richiesta, con coman-do a interruttore. Si fa citare il tetto in cristallo Panorama (di serie per la versione PREMIUM), come la ricerca di abbinamenti cromatici che vogliono indicare prestigio, riu-scendoci anche con la dotazione di serie che usa rivestimenti in pelle ecologica ARTICO e tessuto ‘Aspen’.
Per il pacchetto sportivo AMG troviamo gli interni in pelle Nappa nera, abbinati a finiture cromate alla «Silvershadow», secondo noi meglio dei soliti inserti in legno Eucalyptus marrone lucido (ormai strapassati), in Radica di Noce luci-da ed in Pioppo antracite lucido (idem).
Due misure di passo, con la trazione integrale 4MATIC a rappresentare il plus per versatilità d’impiego. Con sei motorizzazioni tra V6 e V8, con potenze da 140 kW/190 CV a 285 kW/388 CV.
Di rilievo gli accorgimenti dei BlueEFFICIENCY. A parità di potenza e con prestazioni superiori, R 300 CDI BlueEFFICIENCY consuma una media di 7,6 l/100 km. La nuova R 350 CDI 4MATIC sale in per-formance mantenendosi sui 8,5 litri per 100 km. Il nuovo V6 diesel eroga ben 195 kW (265 CV) e la notevolissima coppia di 620 Nm. Questo vale a R 350 CDI 4MATIC la dote per accelerare da 0 a 100 km/h in 7,6 secondi e raggiun-ge la velocità massima di 235 km/h.
Ed ecco R 350 BlueTEC 4MATIC che a questi livelli è uno dei diesel più puliti al mondo e non a caso rispetta già oggi la normativa Euro 6, qui con potenza di 155 kW (211 CV) e coppia di 540 Nm., nonché lo sfoggio dell’avanzato si-stema di depurazione dei gas di scarico AdBlue© per consumare mediamente 0,3 litri in meno.
7G-TRONIC – Tutte le varianti della nuova gamma di Classe R uti-lizzano l’avanzata evoluzione del cambio 7G-TRONIC, automatico a sette marce dotato di nuovo convertitore, nuovi cuscinetti e giunti per ridurre le perdite per attrito ed incrementare il rendimento. Alla ricerca del miglior rendimento anche il sistema disaccoppiamento a vettura ferma «KID», la cui frizione con regolazione antislittamento si chiude non appena si rilascia il freno di stazionamento.
Selezione naturale – Con venti diverse configurazioni tra motorizzazioni, allestimenti e sistemi di trazione, ce n’è per tutti i gusti.
L’aspetto tecnologia porta a riferimenti su infointrattenimento e sui sistemi si-cureza. Vedi protezione preventiva PRE-SAFE®, sistema di ritenuta a otto airbag, poggiatesta NECK-PRO, segnalatore di perdita di pressioni pneumatici e luci di arresto adattive. L’assistenza alla guida in questo caso significa si-stemi come Tempomat con regolazione della distanza DISTRONIC, le sospen-sioni pneumatiche AIRMATIC con sospensioni adattive ADS e il Blind Spot Assist che controlla l’angolo buio della visuale per rassicurare nei cambi cor-sia. Poi, comando vocale VOICETRONIC per comunicare con gli impianti tele-matici a voce, la telecamera per la retromarcia assistita, il Rear Entertaine-ment System per il gaudio via film e giochi di chi viaggia dietro.
Da appassionati techno i sistemi telematici con vivavoce Bluetooth come lAu-dio 20, Audio 50 APS ed il COMAND APS.
Protagonista il display 5 pollici, con otto altoparlanti, funzione regolazione vo-lume in funzione della velocità, e una tastiera per limmissione di numeri tele-fonici e frequenze radio.
Altri segni evolutivi della razza, il climatizzatore automatico THERMATIC o il COMFORTMATIC con climatizzatore posteriore separato.
Nel vano portaoggetti ci si trova un attacco AUX-IN per sistemi audio ed entertainment. E la presa USB? Per ampliare le possibilità di collegamento è invece a disposizione un Media-Interface (UCI), opzionale.
Versioni • R 300 CDI BlueEFFICIENCY
• R 350 CDI 4MATIC
• R 300
• R 350 4MATIC
a passo lungo
• R 350 CDI 4MATIC
• R 350 BlueTEC 4MATIC
• R 500 4MATIC
allestimenti EXECUTIVE, SPORT e PREMIUM
Redazione MOTORAGE
17/11/2010 – 15:48