Euro NCAP session 10: nel Club 5 stelle
La cinquina Star è un fine prioritario per permettersi di ambire ai vertici del sistema sicurezza. Ecco chi è entrato nel Club 5 Stelle e che può sfoggiarne, l’appartenenza, guardando i meriti ma anche le annotazioni e le tirate d’orecchie da parte di Euro NCAP.
CITROËN C4
La CITROËN C4 si aggiudica 5 stelle nel protocollo di valutazione Euro NCAP, ottenendo un voto di 90% per gli adulti – 80% per i bimbi – 43% per i pedoni – 97 % sui sistemi di assistenza.
Per gli adulti si segnala buona protezione globale, nessuna introduzione rischiosa di parti nell’abitacolo con la modesta protezione del torace nell’impatto laterlae.
Per i bambini, oltre ai buoni risultati è stata ben valutata la chiarezza delle info circa l’airbag.
Per la salvaguardia dei pedoni ha ottenuto il massimo punteggio il paraurti ma una bassa valutazione nella parte di contatto superiore.
Nelle assistenze Euro NCAP ha premiato la presenza del controllo stabilità ESC di serie nella maggioranza dei Paesi.
A parte dotazioni come il ripartitore elettronico di frenata, l’aiuto alla frenata d’emergenza e l’Intelligent Traction Control, al risultato hanno contribuito
il sistema di sorveglianza dell’angolo morto, unico sul segmento, che segnala la presenza di veicoli in uno degli angoli non visibili tramite un LED arancione
nell’angolo del retrovisore, e il servizio CITROËN eTouch. con la chiamata d’assistenza e localizzazione.
Honda CR-Z Hybrid
A Conquistare le 5 stelle anche la CR-Z, nuova sportiva della casa giapponese, a seguire lo stesso risultato della Honda Insight, valutata come la vettura ibrida più sicura (dopo il secondo posto del 2009).
Adulti 90% – Bambini 80% – pedoni 71% – sistemi assistenza 86%
Honda ha richiesto test ulteriori per dimostrare come adulti di differente altezza e staffa ottengano risultati similari. Per i bimbi occorre spesso l’adeguato riposizionamento del sedile. Sui pedoni la struttura del cofano ha portato i risultati sia per bambini sia per adulti. Nei sistemi di sicurezza hanno contribuito il controllo stabilità di serie ovunque e la memoria di tutte le cinture.
Hyundai ix35
Per il nuovo crossover coreano le 5 stelle arrivano con: adulti 90% – bambini 88% – pedoni 54% – sistemi assistenza 71%. Nel primo alto valore non si capisce però se NCAP abbia voluto concedere un bonus, o se il risultato potesse anche migliorare, visto che viene denunciato come nei forti impatti laterali l’airbag possa incastrarsi tra montante e sedile e non esplodere completamente.
Ad abbassare la percentuale nel caso dei pedoni è la zona anteriore del cofano. Nella sicurezza assistita, ben valutati invece il controllo stabilità e la memoria almeno per le cinture anteriori.
Suzuki Swift
La nuova edizione della compatta cittadina 5 porte raggiunge le 5 stelle con: adulti 90% – bambini 82% – pedoni 62% – sistemi assistenza 71%.
Ben generalmente per la protezione, con un “marginale” nell’impatto disassato. Non piace a Euro NCAP anche la scarsa chiarezza sullo status degli airbag. Anche qui il controllo stabilità di serie e la memorizzazione per almeno la posizione delle cinture anteriori hanno alzato il punteggio.