Kustom People Show: buona la prima
Collaudo riuscito pur con le bizze atmosferiche, per la prima edizione della Fiera bresciana che trasporta l’arte del custom sui ritmi del vero spettacolo.
Le previsioni di pubblico da parte degli organizzatori è stata rispettata (circa 5000 persone) e diventa punto di soddisfazione considerati gli elementi disturbatori, tra cui il maltempo, che ha costretto a rinunciare al run domenicale organizzato dal Brescia Chapter, ma non a quello dei customizer in programma per sabato, con una ventina di special che hanno sfilato per la città di Brescia.
MEDIA FASHION – Con oltre 90 espositori, Kustom People Show ha radunato il meglio del custom italiano. E indubbiamente è stato fatto un buon lavoro anche nel dare ai protagonisti ampia visibilità tramite i media coinvolti. Al pari di eventi internazionali. Testate quotidiane, magazine web di rilievo, tra i quali MotorAge, e anche TV, con la chicca della bella Maddalena Corvaglia che è andata alla scoperta della Fiera, e si è fatta un giro su una splendida Royal Enfield in versione “Six Days” scrambler, preparata dallo specialista Mc Deeb.
Il sabato mattina alle 11.30 la Fiera del Kustom ha vissuto il suo momento istituzionale: dal Presidente di Brixia Expo, Carlo Massoletti, fino al sottosegretario allo Sviluppo Economico Stefano Saglia, le autorità hanno presenziato al taglio del nastro. Con loro c’era anche DJ Ringo di Virgin Radio.
Le due giornate hanno visto gli spettacoli di burlesque di Roxy Rose, le esibizioni dello skate team La Ghigliottina, e un bel po’ di musica, come quella del gruppo bresciano Texans Country Dance e il rockabilly di Johnny Boy & the Ice Cream o dei Dragons, fino al punk rock degli Andead, seguiti da Virgin Radio e il DJ set di Ringo e Giulia Salvi.
BIKE SHOW – Tra gli eventi della domenica ha fatto da protagonista il Bike Show di LowRide, a cui hanno partecipato oltre 40 moto. Due pedane davano accesso al palco, con le moto che salivano a motore acceso, per un coinvolgimento forte come nei bike show americani. Due anche le classifiche, con la Top 10 che ha visto vincitore il Nautilus di Kustom Garage, di proprietà di Werner Konrad Luzny e realizzato su una Harley-Davidson FLT del 1984, con motore Shovelhead, telaio replica Wishbone la caratterizzazione della particolare tinta a nitrato di rame che si si rifà al sottomarino fantastico del capitano Nemo.
Tra le particolarità dei “Best Of”, si sono viste Triumph, Royal e perfino una rara Triton (motore Triumph e telaio Norton) dei primi anni Sessanta.
Si è poi ufficializzata la partnership tra FIC (Federazione Italiana Customizer) e IMBBA (International Master Bike Builders Association). Per l’occasione, Mondo Porras, boss di Denver Chopper e costruttore della celebre Captain America del film Easy Rider, insieme a Jeff Starke, presidente di IMBBA e customizer di fama (tra i suoi clienti anche Arnold Schwarzenegger), hanno esaltato la scenografia nel premiare il Presidente della Federazione Italiana Customizer, Fabrizio Favre con il prestigioso IMBBA Hall of Fame Award e con il Master Bike Builder II, il più alto livello di certificazione IMBBA.
Per la prossima edizione di Kustom People Show sono stati annunciati altri ospiti importanti e altre iniziative prelibate di importanza internazionale.
Ci teniamo a ribadire la soddisfazione del magazine MotorAge.it per il coivolgimento diretto a un evento che oltre a far conoscere l’arte del custom in Italia ha saputo interpretarla come un fenomeno cool di spettacolo e divertimento veramente globale per gli amanti del motorismo. Di tutto il mondo.
Immagini servizio e photo gallery di Fabio “Aaron” Agostinelli
GALLERY Photo