Domenica 21 Novembre 2010. Oltre quaranta veicoli 4×4 hanno dato una grossa mano all’ambiente, partecipando al raduno ecologico di Tolmezzo. Una manifestazione, organizzata dal Fuoristrada Club Tolmezzo e dedicata alla memoria di una guardia forestale; improntata quindi alla raccolta dei rifiuti lungo il percorso del raduno nelle zone più particolari della Carnia.
I partecipanti si sono dati appuntamento in piazzale Gortani a Tolmezzo e dopo un’abbondante colazione offerta dalla pasticceria De Marchi di Enemonzo, si sono messi in movimento, percorrendo un tracciato predisposto con cura, divertendosi a guidare in off road e cercando, come veri segugi tutti i rifiuti abbandonati e trasportati dalle piene, nelle carrarecce e sulle piste più nascoste del territorio. Il bottino finale è stato di 15 quintali di vari materiali e rifiuti tra cui si possono annoverare un televisore, molti pneumatici, ferraglie e materiali inerti e pensare che esistono in tutti i comuni le piazzole ecologiche………. E proprio alla piazzola ecologica di Tolmezzo, aperta per l’occasione dal Comune che ha anche concesso il Patrocinio alla manifestazione, sono stati scaricati tutti i “ritrovati”.
Durante il raduno, i partecipanti sono stati rifocillati con i prodotti tipici carnici e prodotti bio-ecologici Vital offerti dalla Despar che si sono sposati perfettamente con la politica naturalistica della manifestazione. Manifestazione che da quattordici anni si svolge a Tolmezzo con grande successo e con grande seguito da parte degli appassionati della disciplina fuoristrada. Il risultato della raccolta è quantitativamente inferiore allo scorso anno ma questo dato è davvero confortante poiché significa che sempre meno persone usano gettare i rifiuti in qualsiasi località attraversino ma usino sempre di più i servizi di raccolta previsti dalle autorità. Per la cronaca il vincitore di questa raccolta è stato Luca Bevilacqua, mentre il partecipante giunto da più lontano è stato il milanese Gobbato che ha però raccolto pochi rifiuti e quindi non ha toccato i vertici della classifica. L’appuntamento è per il prossimo anno e gli specialisti del sodalizio sportivo tolmezzino hanno già qualche idea per migliorare ancora una manifestazione già di successo.