MotorAge New Generation

AUDI Q5 HYBRID QUATTRO

 L’UNIONE FA LA FORZA

 L’Audi Q5 hybrid quattro abbina il propulsore 2.0 TFSI a benzina con un motore elettrico, erogando una potenza massima di sistema pari a 245 CV. Ne derivano prestazioni elevate, testimoniate dai 7″1/10 necessari per accelerare da 0 a 100 km/h e dalla ripresa 80-120 km/h in 5″9/10.

 Tali dati vengono addirittura messi in secondo piano dall’alto profilo ecologico della vettura, come affermerebbe il consumo medio di 7 litri per 100 km, pari a soli 160 g/km di CO2. Performance + rispetto ambientale sono infatti l’elemento prioritario della Q5 hybrid, ottenuto non solo tramite l’unione fra due moderni propulsori ma anche da una serie di interventi mirati. Interventi che riguardano ad esempio il turbocompressore, tarato per scongiurare ritardi di risposta (che indurrebbero ad accelerare e a consumare di più), oppure l’adozione di un impianto secondario di immissione d’aria. Sistema quest’ultimo che garantisce una depurazione dei gas di scarico particolarmente rapida.

 Dal canto suo il motore elettrico è del tipo sincrono ad eccitazione permanente e può funzionare in tandem con l’unità a gasolio, oppure singolarmente. L’accumulo di energia è fornito da una batteria agli ioni di litio; sistema composto da 72 celle e dal peso pari a soli 38 kg. Il plus arriva dal fatto che la trazione è integrale permanente quattro e il cambio è un automatico a 8 rapporti. Cambio che, in luogo del classico convertitore di coppia, incorpora una frizione a dischi in bagno d’olio che ha il compito di collegare o separare il motore elettrico dall’unità a benzina. La prima vettura full hybrid della Casa di Ingolstadt sarà commercializzata nel corso del 2011.

Exit mobile version