L’Advancedes Design Team di GM ha ricevuto gli onori delle cronache nella sfida del Design a Los Angeles 2010.
Protagonista della conquista è la Cadillac Aera Concept, avanzando gli altri sette progetti tra cui quelli di Mercedes-Benz, Honda, Nissan Toyota e Maybach. Per GM è la terza vittoria dal 2005.
Ai designer era stato chiesto di tenersi entro le 1000 lb di peso per realizzare un’auto quattro posti.
L’Aera Concept è stata creata per interpretare la “filosofia di arte e scienza” Cadillac, ha spiegato Jussi Timonen, capo design del progetto di questa lussuosa compatta urbana. Coupé 2+2 trasgressiva anche nelle scelte tecniche.
Aera è spinta da aria compressa attraverso un sofisticato impianto pneumatico, con capacità di immagazzinare 10.000-psi di aria per percorrenze medie di 10.000 km.
Celle d’aria pressurrizate in composito come quello utilizzato per particolari del Mars Rover della NASA, sono incastonati nel corpo vettura. Una pelle in polimero flessibile e lattice 3D assai più leggero dei classici pannelli delle carrozzerie e che ricopre una struttura in alluminio.
Anche per gli interni sono utilizzati lattice e polimeri riciclabili.
Tra le tecnologie figura la cinematica “tutto-in-uno” con attuatore rotativo che lavora per le funzioni di propulsione, trazione, sterzo e sospensioni. Un sistema drive-by-wire limita i componenti elettrici, e tra i sistemi di sicurezza prevede anche la comunicazione tra veicolo e veicolo.