Per la presentazione in anteprima mondiale della versione “flex-fuel” è stato scelto il 26° Salone Internazionale dell’Automobile di San Paolo in Brasile. Non casuale, visto che Kia Motors lo introdurrà sul mercato locale a inizio 2011.
Per il nostro mercato italiano questi motori “versatili” sono un po’ un vessillo da sbandierare, ma poco utili finché non sarà allestita una rete di distributori capace, come invece avviene in altri Paesi.
Questo modello adotta un motore appositamente sviluppato per poter funzionare con qualsiasi miscela di benzina e alcool (metanolo) in modo da sfruttare la larga disponibilità di carburanti a basso impatto ambientale ottenuti dalla distillazione di prodotti vegetali.
Un “plus” importante che porta all’originale Kia Soul l’aggiunta della denominazione Flex. E’ la prima auto prodotta in Corea con la tecnologia FFV (Flexible Fuel Vehicle), con la quale il motore è in grado si sfruttare mix di benzina e di alcool in qualsiasi percentuale, dal 100% di benzina al 100% di etanolo.
Il Brasile è il secondo Paese al mondo per la produzione di etanolo che viene utilizzato per autotrazione con un prezzo di vendita inferiore del 40% rispetto a quello della comune benzina. A questo si aggiungono particolari condizioni fiscali che privilegiano le vetture alimentate ad alcool con una riduzione dell’imposta di acquisto dal 13% all’11%; di conseguenza i modelli “flex-fuel” coprono l’85% del mercato totale nazionale.
Il motore 1600 è stato modificato nel rapporto di compressione, nel sistema di alimentazione e nel catalizzatore allo scarico, oltre che dotato di una specifica centralina che adegua automaticamente i sistemi alle diverse tipologie di carburante.
Altri aggiustamenti riguardano i componenti più esposti al maggior potere corrosivo dell’etanolo, e la presenza di un serbatoio secondario di benzina per facilitare l’avviamento a basse temperature.
La potenza massima è salita a 128 CV e la coppia massima a 16,5 kgm, con incrementi rispettivamente del 3,2% e del 3,7% rispetto al propulsore originale.
Dopo la Soul in formato Flex, Kia Motors ha in programma di sviluppare anche una Sportage ‘Flex’ e quindi altri modelli.