NISSAN MURANO CROSS CABRIOLET
OPEN the SUV
Nell’affollatissimo panorama automobilistico internazionale, diventa sempre più difficile proporre qualcosa di completamente inedito. Nissan ci è riuscita pienamente realizzando la Murano Cross Cabriolet, ovvero il primo SUV cabriolet al mondo, almeno di serie.
Il piacere di viaggiare con il vento tra i capelli, in posizione sopraelevata, non ha prezzo e fino ad oggi è stato appannaggio di vetture convertibili di “estrazione sociale” completamente differente, quali la Rolls Royce Corniche e la Maybach Landaulet. Solamente che queste due, oltre ad essere destinate a sceicchi ed affini, proponevano la seduta sopraelevata limitatamente ai posti dietro. Privilegio che la Nissan Murano Cross Cabriolet, nemmeno lontanamante paragonabile in prestigio alle suddette icone dell’automobilismo, estende ai passeggeri anteriori.
La capote è rigorosamente in tela e scompare in un apposito vano, a tutto vantaggio dell’estetica. Estetica dominata dalla sportività, come dimostrano i parafanghi muscolosi e il taglio dei gruppi ottici, di cui i posteriori sono particolarmente ispirati a quelli della Nissan 370 Z.
Quanto alla meccanica, il propulsore è un V6 3,5 litri erogante 255 CV di potenza massima, associato ad un cambio automatico a variazione continua. Inoltre, come avviene per la Nissan Murano tradizionale, la trazione è integrale a controllo elettronico con giunto centrale a frizione elettromagnetica. La Nissan Murano Cross Cabriolet troverà nel Nord America “terreno d’elezione”, ma anche in Europa, c’è da scommetterlo, avrà i suoi estimatori.