Il progetto, già attivo e in evoluzione per semplificarne l’uso, sembra avere tutte le caratteristiche per diventare parte di quel cambiamento concettuale della mobilità della nuova generazione.
Obbiettivo – Creare una rete di utenti che segnalano pericoli stradali a tutta la comunità. Tramite mail ma soprattutto apparecchiature mobili (cellulare + software, fotocamere digitali con GPS, etc.) per segnalazioni geotaggate caricate nel database. Progetto per certi versi simile a Trapster, IQroutes, Foxytag o i Blackpoints di ANIA, ma realizzato mediante Software Libero e supportato da una comunità di utenti: Bottom-up invece che Top-down.
Come – Le segnalazioni sono foto + posizione, commento, orario – Inviate inviate via mail a NetLAMPS (seguendo un formato stabilito di nome file) oppure usando il software scaricabile. Il MotoSegnalatore, collegato ad un Nintendo Wiimote, riesce anche a misurare lo stato del manto stradale registrando le vibrazioni e generando un “asfaltogramma”.
L’evoluzione del MotoSegnalatore (sistema integrato per moto/auto) ci dicono essere a buon punto, scaricabile per GNU/Linux. Ed è già possibile inviare segnalazioni.
GLI IDEALI – Il sistema NetLAMPS vuole dunque diventare il supporto per una comunita’ di utenti ed enti che utilizzano la strada e si aiutano a vicenda nella segnalazione e nella mappatura di “pericoli” e situazioni sulla strada.
In modo tecnologico (hardware e software) non invasivo e flessibile.
NetLAMPS e’ uno strumento di raccolta e analisi, ma anche di divulgazione (sia via web che con file scaricabili) delle informazioni catalogate.
Una caratteristica che ci sembra degna di nota è che rispetto a sistemi esistenti con alti costi e “chiusi”, questo è un Software Libero, analizzabile e non utilizzabile solo con l’uso esclusivo di uno specifico hardware, ma basato su formati standard fruibile su varie piattaforme. Anche con il download aggiornato delle informazioni (ad esempio file da caricare nei navigatori), e quindi utile anche se si è in giro in moto o in macchina e non connessi al web.