La gara aperta ad automobili con motorizzazione classica, ibrida, a basse emissioni ed elettrica, premia chi utilizza meno energia nel percorso di 60 miglia (ca 90 km) da Madeira Drive di Brighton a Pall Mall e Regent Street di Londra.
Indica VISTA EVX (nella foto la partenza), è risultata la migliore nelle categorie A1 e A2, rispettivamente per “Piccola vettura passeggeri elettrica più economica” e “Piccola vettura passeggeri elettrica più contenuta nei consumi e ambientalista nelle emissioni”.
Tra altre vetture, le categorie A1 e A2 includevano anche modelli BMW, MINI-e, Mitsubishi MiEV e SMART EV. Un fattore che rende i risultati di Tata ancor più meritevoli.
Questo modello di Tata VISTA EV si è guadagnata l’estensione X (a completare la sigla EVX) per aver preso parte, negli Stati Uniti, alla XPrize Competion per vetture a basse emissioni.
Per partecipare, sono state apportate alcune migliorie: – set di batterie più potente / a maggior voltaggio – cura aerodinamica che riduce la resistenza all’aria e, di conseguenza, diminuisce i consumi – pneumatici speciali a bassa resistenza.