Da metà novembre con il nuovo turbodiesel common-rail Euro 5, 163 CV, trazione integrale “Active Full-time Freedom Drive I” e dotazioni aggiornate. Allestimenti Sport e Limited a partire da Euro 26.300.
163 CV di potenza
Dopo la presentazione europea al Salone dell’Automobile di Parigi, Jeep commercializza il SUV compatto Patriot. Il motore è il 2,2 litri CRD turbodiesel common-rail, Euro 5 con turbocompressore a geometria variabile e 4 valvole per cilindro. Abbinato al cambio manuale a sei velocità, eroga 163 CV di potenza (+16% rispetto al diesel precedente) a 3.600 – 4.200 giri/min e 320 Nm di coppia a 1.400 – 3.600 giri/min.
La capacità di traino è stata aumentata a 2.000 kg. La coppia motrice sale del 3%, ma ha anche un’erogazione più lineare e ad un numero di giri più basso. A favore ovviamente dell’elasticità. Interessante anche il fattore consumo di carburante pari a 6,6 l/100 km nel ciclo combinato per emissioni di CO2 di 172 g/km.
La sicurezza
La dotazione per la sicurezza del Patriot vede aggiungere dei poggiatesta anteriori attivi e il dispositivo di assistenza alle partenze in salita Hill Start Assist che previene l’arretramento del veicolo nelle partenza in salita.
Tutta la gamma Patriot si avvale del sistema di trazione integrale Active Full-time Freedom Drive dotato di modalità di bloccaggio elettronico per aumentare la trazione in condizioni difficili. Incremento dei contenuti di serie sulle versioni Sport e Limited; quet’ultima anche con airbag laterali anteriori, climatizzatore di tipo automatico, sedile del guida a regolazione elettrica, sistema vivavoce Bluetooth e controllo della pressione pneumatici TPM.
Tra gli opzionali, compare ‘Overland Pack’. con sensori di parcheggio posteriori, cerchi in lega da 18 pollici, soglie battitacco in acciaio, sedili sportivi in pelle, sistema multimediale e navigazione UConnect GPS dotato di display 6,5 pollici, porta USB, AUX, hard-disk da 20 gigabyte e audio Sound System Boston Acoustics da 6 altoparlanti, due diffusori orientabili inseriti nel portellone “MusicGate Power” ed un subwoofer nel vano di carico.
La redazione