L’era del cambiamento verso il futuro, l’ispirazione progressista di un marchio icona della sportività motoristica, utilizza il potere comunicativo dell’arte. L’emozione motoristica diventa immagine, film, scenografia d’impatto.
Con una creatività in pieno stile “arte in movimento”, Lotus ha cercato di imprimere il suo messaggio Metamorphosis, cioè di metamorfosi, di cambiamento in formato “cool progressista”. Una promo iniziativa che Lotus ha sviluppato con la collaborazione del premiato artista francese Gérard Rancinan, e lo ha presentato in un’esclusivo evento VIP in quel di Los Angeles, USA.
Metamorphosis è il frutto di una selezione tra sette creatività di immagini realizzate per catturare l’essenza dell’evoluzione Lotus.
Dany Bahar, CEO del marchio, ha sentenziato: “Lotus sta attraversando il tempo della propria metamorfosi, del cambiamento che vuole comunicare la transizione di un brand. La passione che tante persone nutrono per l’icona Lotus è il mezzo per raggiungere il mondo: Quando l’idea mi è stata presentata come comunicazione di arte motoristica non ho resistito alla bravura di Gérard nell’incapsulare lo spirito Lotus e trasformarlo in immagine per comunicare l’ideale futuribile del brand. Gérard Rancinan, creatore di Metamorphosis, ha dalla sua sottolineato: “Posso vedere chiaro il legame tra il lavoro di Lotus e il mio concetto fotografico nel comunicare cosa succede nel cuore, nel corpo del marchiol’audacia delle scelte attraverso la bellezza dei gesti e il carisma delle auto Lotus. Ci siamo lanciati alla ricerca di una dialogo immaginario tra questa evoluzione e il mondo dell’arte pura”.
Caroline Gaudriault, che ha realizzato un libro sull’evento, dice: “Di solito gli autori cercano una buona storia per utilizzare come logotipo da trasmettere. I loro caratteri prendono la forma di realtà di vita e gli traducono in realtà narrativa per sorprendere. Immergendo me stessa nella saga Lotus, ho trovato la via naturale il materiale di cui avevo bisogno per comunicare uno stile, un’idea vitale”.
Concludiamo con le sensazioni di Donato Coco, Lotus Director of Design: “Da un obbiettivo di completa metamorfosi siamo progrediti verso la rappresentazione del DNA Lotus, nel cuore della sua emozione. Che oggi io vedo “più Lotus che mai”. Abbiamo ricercato ossessivamente l’innovazione, la forza delle peculiarità. Con l’ispirazione di Metamorphosis abbiamo messo le ali a un messaggio, alla nostra visione del futuro nel rispetto del passato”.
Nota: per una visione di questo messaggio idealizzato da Lotus, della creatività Metamorphosis, vi proponiamo oltre all’immagine, il Video realizzato nel montaggio scenografico.