VW RACE TOUAREG 3
PHOTO GALLERY
Orizzonti dakariani
E’ stato il primo diesel a vincere la Dakar e dopo le vittorie del 2009 e 2010, Volkswagen ha presentato il Race Touareg 3, che con 4 esemplari debutterà a gennaio 2011 nella massacrante corsa argentina.
Pur essendo un simile delle due precedenti versioni, il Race 3 è stato ringiovanito perché il look faccia la sua parte di modernità, con la linea laterale più snella e l’adozione di nuovi particolari, quali la griglia frontale e i gruppi ottici, sia anteriori che posteriori dotati di luci con tecnologia a Led, ancora lontani da divenire la norma nel mondo rally-raid. Sempre largo uso di fibra di carbonio e kevlar per la carrozzeria, che ha passato molte ore nella galleria del vento per migliorare l’aerodinamica e il raffreddamento, sia del motore che dell’abitacolo, che altrimenti rischia di trasformarsi in una specie di forno a micoronde.
Ma particolare anche la cura per il telaio tubolare in acciaio, sviluppato in modo da resistere anche alle violenze dei colpi e contraccolpi che in una competizione come la Dakar possono facilmente avvenire.
Il motore è il 2.5 TDI biturbo, sviluppato in conformazione 300 CV, con la coppia che raggiunge la bellezza di 600 Nm (poteri deile doppie turbine), ed è abbinato ad un cambio sequenziale a 5 rapporti con frizione ZF-Sachs a 3 dischi in ceramica.
Le prestazioni indicano la capacità di coprire lo 0-100 km/h in 6.1 sec. e raggiungere la velocità massima di 187 km/h.
Questo con le sospensioni a doppie molle e doppi ammortizzatori per ogni ruota, con pneumatici BF Goodrich 235/85R16 montati su cerchi verniciati neri da 16″ di nuovo disegno.
Dopo oltre 10.000 chilometri percorsi nelle condizioni più diverse per i test della vettura, la prima uscita ufficiale è stata in Russia al Silk Way Rally che si snoda tra S.Pitroburgo e Sochi. Aspettando la vicina sfida dakariana.
PHOTO GALLERY