“Marix by Marangoni”: il ricostruito
Gruppo italiano a caccia dell’innovazione tecnologica dei pneumatici ricostruiti. Il low-cost gommato individua un futuro.
Il gruppo Marangoni ha deciso di contraddistinguere con il marchio Marix – che finora aveva riservato ai ricostruiti per autovetture, fuoristrada e commerciali leggeri – tutta la produzione dello stabilimento di Rovereto (Trento), il secondo più grande in Europa nel settore della ricostruzione. Anche i pneumatici ricostruiti per autocarro e movimento terra avranno pertanto il marchio “Marix by Marangoni”.
«Questo nuovo approccio al mercato ci consentirà di caratterizzare tutta la produzione dello stabilimento di Rovereto» ha spiegato Brenno Benaglia, direttore commerciale della divisione Commercial & Industrial Tyres di Marangoni SpA «per distinguere meglio la nostra attività nel settore della ricostruzione diretta»
La nuova gamma Marix si basa essenzialmente sulle linee di prodotto Marix RP e RP 100, una serie di ricostruiti che rappresenta un’ampia gamma di prodotti reperibile sul mercato. Tutti questi pneumatici sono garantiti per 5 anni e utilizzano mescole a bassa resistenza al rotolamento. Fra questi le linee Ecoenergy che si presentano con un risparmio di carburante di circa il 2,5% se applicate sia sull’asse trattivo che su quello trainato. Un’alternativa competitiva.
I dati, dopo i nostri test, indicano
• bassa resistenza al rotolamento – minori consumi di carburante
• pregevole valori di usura e durata
• tenuta e aderenza
Servizi per i clienti
L’attività di supporto alla clientela viene seguita da una rete di specialisti coordinati dalla sede di Rovereto, dove è situato il principale centro di ricerca del gruppo Marangoni.
Programmi per le flotte
RING24h, è il programma di assistenza stradale Marangoni realizzato per il pronto intervento nel caso di guasti ai pneumatici. Attivo 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno e con oltre 6.000 “service provider” attivi in tutta Europa, RING 24 h è raggiungibile con un unico numero telefonico in tutti i paesi europei.
La ricostruzione e l’ambiente
La ricostruzione di pneumatici ha e riteniamo avrà un’importante dimensione ecologica: meno materie primarie e meno energia richieste nella produzione.
I cambiamenti in atto nelle normative sui pneumatici e i crescenti vincoli per uno sviluppo ecocompatibile offrono un’ opportunità per le tecnologie “Made in Italy”.