La saga delle germaniche BMW siglate Motorsport coinvolge anche la Serie di partenza. della gamma.
Sarà commercializzata in Germania da maggio 2011 ad un prezzo base di 50.500 euro.
Sviluppata dal brand “M” di BMW, la M1 Coupè è dotata di un telaio rivisto e di molte componenti studiate inizialmente per la M3.
A differenza di altri modelli della gamma “M”, sotto il cofano conserva il 6 cilindri in linea Twinpower (biturbo) già presente sulla Serie 1, unica differenza la potenza erogata, che dopo la cura “M” è di 340cv (+34cv) a 5900 g/min e una coppia di 450 Nm, che con loverboost diventa 500 Nm, disponibile da 1500 a 4500 g/min. Con questa spinta e con il rapporto peso/potenza di 4,4 kg/cv, il 0-100 si copre in 4,9 sec., il 0-200 in 17,3 sec. e la velocità massima è di 250 km/h. Il cambio è manuale a 6 rapporti con un differenziale a slittamento limitato e freni per alte prestazioni con dischi ventilati col diametro 360 mm avanti e 350 mm dietro.
Il consumo dichiarato è di 9,5 l/100 km con un valore di emissioni CO² di 224 g/km. Particolarmente curate le sospensioni, con bracci e barre antirollio in alluminio. Anche questi alleggerimenti hanno contribuito a contenere il peso a 1495 kg, 35 kg meno della 135i, nonostante un aumento della larghezza della carrozzeria di 55 mm (180cm).
Gli esclusivi cerchi in alluminio da 19″ con canale da 9″ avanti e 10″ dietro, montano pneumatici rispettivamente 245/35 e 265/35. Come sulle altre Serie M, alcuni particolari della carrozzeria evidenziano in modo molto sobrio lesclusività della vettura, in particolare nella parte anteriore caratterizzata da parafanghi allargati e un paraurti ridisegnato, dotato di prese daria maggiorate per convogliare i flussi al radiatore supplementare. Nuove aperture anche sul paraurti posteriore e 4 eloquenti terminali di scarico cromati.
La gamma colori si limita al bianco “Alpin”, al nero “Saphir metallizzato” e allarancio “Valencia metallizzato”.
Paolo Pauletta
20/12/2010 – 16:22