MINI Coupe’: ed ecco PACEMAN
Si chiama Mini Paceman e sarà presentata al prossimo Salone di Detroit in programma dal 15 Gennaio.
Si tratta della versione coupè della Mini made in BMW. La carrozzeria è a 2 porte con il padiglione che richiama nella linea stilemai alla Range Rover Evoque, il frontale è quello della Cooper S Countyman, salvo la presa daria inferiore non più unica, ma suddivisa in tre sezioni, di cui quelle laterali, accanto ai fendinebbia, maggiorate.
Di diversa foggia anche le luci posteriori, non più verticali, ma a sviluppo orizzontale e di maggiori dimensioni. Rivisto anche il paraurti dal quale fanno capolino due terminali di scarico cromati di grosso diametro.
Sotto il cofano, il motore John Cooper Works 1.6 litri da 211 CV, mentre la trazione è integrale permanente con un differenziale centrale elettromagnetico che alloccorrenza distribuisce il 50% di coppia motrice al retrotreno.
Essendo costruita sullo stesso pianale della Countryman, ne mantiene le dimensioni esterne di lunghezza 4110 mm e larghezza 1789 mm; laltezza di 1541 mm è iinvece inferiore di 2 cm per il diverso profilo del tetto. Il prezzo dovrebbe essere di poco inferiore a 30.000 euro.
Paolo Pauletta
21/12/2010 – 16:37