DACIA DUSTER PREMIO AUTOBEST 2011
• Il premio “Autobest 2011” vuole dare un “input” valorizzante alla migliore proposta automobilistica presentata sul mercato nel 2010, ed è stato attribuito a Dacia Duster.
• La Giuria è composta da 15 giornalisti esperti dell’industria automobilistica appartenenti a mercati emergenti (Europa dell’Est, Russia, Turchia). A essere valutato è stato il successo di Duster nei Paesi di commercializzazione, con oltre 60.000 unità immatricolate fino ad oggi.
• Linea apprezzata, corporatura robusta, prestazioni off-road e il vantaggioso rapporto prezzo/versatilità/abitabilità, si sono evidentemente rivelati il piatto forte per chi era alla ricerca di un fuoristrada che punta più sui contenuti che sui gadget, e soprattutto accessibile.
• Un plus per il programma 2011, che vede Duster arrivere in nuovi mercati con il marchio Renault:
o sarà distribuito negli Emirati Arabi attraverso lo stabilimento di Pitesti;
o in Brasile, con lo stabilimento di Curitiba che rifornirà Brasile e Argentina;
o Duster sarà poi industrializzato in Russia, nel sito di Avtoframos (Mosca);
o in Colombia, lo stabilimento di Medellín alimenterà il mercato colombiano, messicano e cileno.
Nella fattispecie, Dacia Duster ha totalizzato 863 punti su 3600. O letto in altro modo, votato a favore da 10 membri della Giuria su 15. Dopo il premio dalla Romania, Dicembre 2010 vale anche questo. In qualche modo, significa che la strada intrapresa dal gruppo Renault con Dacia sta portando dei frutti. E questo oggi vale qualche cosa.