MotorAge New Generation

RENAULT, Twizy e lo iAd per iPhone

 Renault è ormai prossima al debutto di una gamma di veicoli elettrici e promuove il lancio iAd in Europa con Renault Twizy, il piccolo veicolo urbano con due posti in linea, 100% elettrico.

 iAd è sostanzialmente un nuovo network pubblicitario mobile di Apple che coinvolge i tanti utilizzatori di iPhone e iPod Touch attraverso le relative applicazioni.

 Renault Twizy, noto come concept elettrico a due posti in linea, inaugura il lancio della prima campagna iAd in Europa. Renault Twizy si rivolge a una clientela urbana giovane, altrimenti detta, in anglossassone language, di “early adopters”, che sarà commercializzata fra un anno.

 Il mobile marketing con Twizy su iAd, punta a coinvolgere la clientela di Apple quale pioniere di una nuova generazione di mobilità; gli utilizzatori di iPhone e di iPod Touch che possono navigare nel mondo dei veicoli elettrici.iAd propone diverse funzioni come quella di calcolare il tempo di ricarica della propria Twizy durante le attività quotidiane o perfino gingillarsi con i diversi design di Twizy agitando il proprio iPhone o iPod Touch, magari, anche, per preordinare un veicolo elettrico.

 Inaugurando la prima campagna iAd in Europa, Renault prosegue la sua strategia nella mobilità elettrica per tutti e sviluppa le soluzioni marketing e i servizi collaborando con i leader del settore.

 Twizy Z.E. Concept (lunghezza 2,30 m e larghezza di appena 1,13 m) ha due posti disposti “in tandem” e alimentazione elettrica zero emissioni.

 Dispone di 15 kW, e la coppia di 70 Nm. Quando la proveremo si potranno fare i riscontri con il leit-motive di renault. Che dice quattro ruote con l’agilità del veicolo a due ruote.

 Di assodato c’è che per la nella “giungla urbana, Twizy sfoggia un raggio di sterzata di soli 3 metri ed un’impronta al suolo appena maggiore di quella di uno scooter.

 A bordo, gli indicatori sono nella parte inferiore del parabrezza, a livello sguardo, e sono suddivisi in diverse celle “a nido d’ape”. Per il passeggero, l’accesso al sedile posteriore può contare su questa idea: lo schienale, fissato al padiglione del veicolo, e la parte inferiore del sedile che può ruotare. La seduta può ribaltarsi e rialzarsi. Con il sedile così trasformato, si libera un volume di carico di 57 litri. Poi ci sono i 3 litri di spazi dei vani portaoggetti situati ai due lati del volante.

 In fatto di sicurezza passiva, ci sono un airbag guidatore e due airbag laterali.

 Per chi segue i concetti multimediali, diciamo che Twizy Z.E. Concept è equipaggiata con una matrice luminosa i cui diodi, a forma di nido d’ape, consentono al conducente di comunicare con l’ambiente circostante. I diodi, che fungono da fari anteriormente e da gruppi ottici posteriormente, possono anche visualizzare degli “smile”, rappresentazioni stilizzate di un volto umano, la cui espressione varia in funzione del messaggio che il conducente desidera comunicare all’esterno. Stile informazioni a 360°.

Altra particolarità della Nuova Era: diversamente ad un veicolo tradizionale, la carenatura delle ruote di Twizy Z.E. Concept non è sferica: le protezioni ottagonali, che ricoprono integralmente i pneumatici, formano, con i copriruota bianchi iridati e blu, un insieme integrato. La rotazione delle ruote non è facilmente percettibile, mentre lo è il movimento dei copriruota:, come se galleggiasse sull’asfalto.

 Per la scenografia da prototipo, ecco il cruscotto con l’immagine di un fiore di loto, i cui petali si richiudono progressivamente, in funzione del calo del livello di autonomia dell’auto. Tecnologia forse fantasiosa, ma di effetto.

 Le capacità di accelerazione sembrano equivalenti a quelle di un veicolo a due ruote da 125 cm3, il che permette partenze e riprese ideali nel traffico urbano. Con una velocità di punta di 75 km/h,

 Però l’energia a bordo è esclusivamente destinata alla mobilità. Niente riscaldamento, né climatizzazione, che richiederebbero elevato consumo energetico. Selte progettuali che, associate al peso ridotto del veicolo (appena 420 kg con le batterie) hanno consentito di ottenere un’autonomia fino a 100 km. Ancora pochini però. Aspettiamo i valori definitivi.

 Twizy Z.E. Concept prefigura una delle soluzioni di mobilità 100% elettriche che Renault proporrà dal 2011.

 Le batterie, disposte sotto i due sedili, sono del tipo agli ioni di litio. La ricarica si esegue tramite cavo avvolgitore situato sotto il logo Renault del frontale che, collegato ad una presa domestica da 220V 10A o 16A, consente una ricarica completa delle batterie in 3 ore e 30 minuti.

 Nelle foto, il Concept, e l’evoluzione più realistica di Twizy, quella del “livello successivo”.

MOTORE
Tipo Elettrico
Trasmissione Trasmissione diretta con riduttore e inverter ANT / POST
Potenza massima CEE (kW) / (cv) 15 / 20
Coppia massima CEE (Nm) 70
BATTERIA
Tipo Ioni di litio
Autonomia 100 km
DIMENSIONI
Cerchi di riferimento (pollici) 13
Lunghezza (mm) 2 303
Larghezza (mm) 1 132
Altezza (mm) 1 476
Passo (mm) 1 695
Carreggiata anteriore/posteriore (mm) 944 / 944
Sbalzo anteriore/posteriore (mm) 304 / 304
Massa a vuoto (kg) 420
Pneumatici di riferimento 135/80 R13
PERFORMANCE
Aerodinamica SCx 0.63
Velocità di punta (km/h) 75

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