Sulla sabbia del deserto libico si sono confrontati i partecipanti all’Edizione numero “0” del Sand Dream Rally, la prima e unica competizione che si svolge in Libya organizzata da un team italiano, il Sahara Dream di Roberto Musi. Come dichiarato dallo stesso organizzatore, dopo anni di esperienze sul territorio, questa è stata una edizione di verifica organizzativa, in prospettiva dell’Edizione numero “1” prevista per novembre 2011.
Le 6 Tappe di questo Rally si sono snodate nel più classico e affascinante paesaggio libico con Partenza e Arrivo a Sebha, passando dai laghi di Ubari, lo straordinario Akakus e le dune di Murzuk. Nella categoria Moto prevalenza di piloti spagnoli capeggiati dal campione enduro Jordi Esterve a cercare di contrastare l’affermata superiorità del nostro portacolori Oscar Polli, pilota nufficiale KTM più volte presente alla Dakar, al Pharaon Rally e Campione del Mondo 2008 nella categoria Rally Raid.
La quarta tappa si snoda completamente nel suggestivo paesaggio dell’Akakus con partenza e arrivo nei pressi del Camp Alawy, non riserva grosse sorprese. Naser Hwas non riesce a recuperare sui quasi 30 minuti che lo separa dal Toyota di Aregall. Dal canto loro, Mario Moro e Cristian Trippa approfittano del tracciato veloce per spingere sull’acceleratore della loro Range e guadagnare la terza posizione. Jordi Esterve non riesce a tenere il ritmo di Oscar Polli e scivola in quarta posizione, consegnando il compito di inseguitore ad un altro spagnolo, Francisco Rios sulla più leggera Yamaha 250.
I punti GPS sono ben distanziati e consentono ai più esperti di scegliersi la traiettoria ottimale. Lo spagnolo Jaime Aregall è saldamente in testa e si pregusta già la vittoria, ma non ha fatto i conti con la sorte. Una duna presa troppo veloce lo fa decollare e addio al differenziale anteriore.
Con tenacia procede solo con la trazione posteriore, ma prima del traguardo lo superano dapprima il libico Naser Hwas che vince il Rally e poi anche il Range di Mario Moro che ottiene la piazza d’onore.
Alla fine Jaime Argall sale lo stesso sul podio, ma solo al terzo posto. Nella categoria moto Jordi Esterve arriva in questa ultima giornata solo 2 minuti dopo Oscar Polli che vince il Rally e distanzia di oltre un’ora il secondo classificato Francisco Rios.