Il Taxi della nuova generazione preparato dalle forze del gruppo Vlkswagen continua le sue passerelle.
Dopo il Milano Taxi presentato ad aprile di quest’anno con l’invito del sindaco Moratti, e il Berlino Taxi presentato a maggio al ”National Platform for Electric Mobility” di Berlino, il 14 dicembre Klaus Bischoff, capo designer Volkswagen, ha presentato a Londra il London Taxi. Con questa terza versione la Casa di Volksburg vuole conquistarsi a forza di promozioni mediatiche l’attenzione di tutti i tassisti d’Europa, e perchè no, anche di altri Paesi del Mondo.
Si tratta appunto di un Taxi, che in alcuni particolari si ispira al famoso Samba degli anni ’50, per esempio nei finestrini panoramici sul tetto, ma anche agli storici London Cab con lo spazio riservato ai bagagli accanto al guidatore. Utilizza il pianale della Lupo/Fox delle quali conserva la lunghezza di 3,73 metri ma con una abitabilità e un comfort da limousine.
Il resto è nuova tecnologia. L’accesso è facilitato da una ampia porta scorrevole e lo spazio posteriore riservato ai passeggeri è abbondante, sia per le gambe (120 cm) che per la testa (99,4cm). A disposizione dei passeggeri anche uno schermo touch screen multifunzione da 8″ attraverso il quale è possibile avere utili informazioni in tempo reale, eventi in città, previsioni meteo, indicazioni stradali e molto altro.
Il motore è elettrico ed eroga una potenza massima di 85 kW (116 CV) o in modalità per condizioni di utilizzo urbano 50 kW (68 CV) con una autonomia di 300 km, naturalmente a emissioni “zero”. E’ prevista la commercializzazione nel 2013.