Mister Carlos Ghosn, Presidente Direttore Generale del Gruppo Renault, ha aperto la 7a edizione del Web 10 con Loïc Lemeur, fondatore della conferenza. L’innovazione che è nel cuore dell’industria automobilistica e della svolta dal modello automobilistico elettrico sono stati i temi del suo discorso. “Il veicolo elettrico sarà per l’automobile ciò che l’iPhone è oggi per il telefono. Il nostro obiettivo di ritrovare la modernità nell’industria automobilistica e di costruire un cammino verso il futuro nelle nostre città” ha dichiarato Carlos Ghosn.
In quanto attore della mobilità elettrica, Renault collabora con il mondo digitale per sviluppare soluzioni di marketing, prodotto e servizi di domani. Ogni anno, i web-imprenditori di una sessantina di paesi all’appuntamento digitale. Quest’anno c’erano Google, Microsoft, Orange, Alcatel Lucent e ancora Facebook e Twitter.
Renault ha esposto ancora Twizy, il concept di veicolo 100% elettrico a 4 ruote e 2 posti in linea, e ha messo sotto i riflettori l’applicazione « Plugquest » che permette di fotografare i posti in cui gli utilizzatori di veicoli elettrici vorrebbero vedere installate le colonnine di ricarica. Argomento, a oggi, ancora scottante, perché tante joint-venture le abbiano verificate, ma attuate ancora poche.
Le piattaforme di comunicazione digitale sono una nuova opportunità da integrare nei servizi di nuova generazione. Airbar e tcs, eps e fari adattvi sono ormai nella linea standard; per fare un passo oltre in multimedialità e sicurezza sicurezza, funzionalità a bordo di un’automobile serve un linguaggio più ampio.
Renault iAd su iPhone e il film in 3D realizzato da Europacorp, isono solo un esempio. Che sarà sviluppato anche da altri marchi. Intanto, a Renault serve per costruire la notorietà del suo veicolo elettrico presso il grande pubblico, come un oggetto tecnologico, semplice e accessibile all’utilizzo. Andiamo avanti. Osserviamo e informiamo.